Condividi l'articolo

Dopo un fine settimana instabile, caratterizzato da pioggia e neve nell’entroterra ligure, in particolare nel settore centrale, si apre una nuova settimana senza variazioni significative. Dopo una breve pausa odierna, sono attese nuove piogge e nevicate sulle zone montuose interne.

Condizioni meteo notturne e giornaliere. Durante la notte appena trascorsa si sono verificate precipitazioni, con accumuli deboli o moderati nel centro e levante della regione. Si segnala che i quantitativi pluviometrici potrebbero risultare superiori a causa della fusione della neve precedentemente depositata all’interno dei pluviometri.

Le località che hanno registrato i maggiori accumuli pluviometrici entro le ore 08:00 sono riassunte nella seguente tabella:

LocalitàProvinciaPrecipitazioni (mm)
Cabanne di RezzoaglioGE18.2
Lago delle LameGE15.6
Parazzuolo di RezzoaglioGE12.8
Rezzoaglio CerisolaGE10.4
StazzanoAL10.2

Dal punto di vista termico, si evidenzia un aumento delle temperature, soprattutto nel levante, dove non sono stati rilevati valori inferiori allo zero. Aumento delle temperature anche nel centro-ponente. In generale, le temperature minime si sono mantenute comprese tra -3.2°C e +8.1°C nell’entroterra e nel basso Piemonte, e tra +4.6°C e +10.9°C sulla costa.

LocalitàProvinciaAltitudine (m slm)Temperatura (°C)
Rifugio La TerzaIM2065-3.2
CameranaCN622-1.9
GaressioCN645-1.3
Località che hanno registrato le temperature minime più basse.

Le località più miti, sempre alle ore 08:00, sono state:

LocalitàProvinciaTemperatura (°C)
La Spezia – Porto LottiSP+10.2
MonegliaGE+10.9
BonassolaSP+10.9

Nei capoluoghi di provincia si sono registrati valori minimi compresi tra +6/+7°C a Imperia, +9/+10°C a Savona, +6/+9°C a Genova e +9/+10°C a La Spezia.

Per la giornata odierna si prevedono ancora brevi rovesci mattutini sul settore centro-orientale della regione; sul resto del territorio, il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso per l’intera giornata. Le temperature sono previste in aumento, sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Crediti immagini: Marco Trulla

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.