Condividi l'articolo

Un cambiamento delle condizioni meteorologiche, con una perturbazione proveniente da est, porterà aria più fredda sulla Liguria. Questo causerà un graduale abbassamento delle temperature e precipitazioni, che potranno essere nevose anche a quote medio-basse. Per tale motivo ARPAL ha emesso allerta meteo nivologica (vedi la tabella in fondo all’articolo).

Oggi si conclude una fase di tempo soleggiato e mite, per entrare in un periodo con temperature più vicine alla norma stagionale e più variabile. Nelle prime ore del giorno, il cielo ligure si presenta ancora prevalentemente sereno, con qualche nuvolosità nella parte centrale della regione. Sulle zone interne esposte a correnti orientali si segnalano nebbie e foschie dense.

LuogoProvinciaAltitudine (m)Temperatura (°C)
Cabella LigureAL1050-5.6
Rifugio La TerzaIM2065-5.0
Monte BeiguaSV1285-4.2
Pian del PoggioPV1338-3.8
Temperature minime notturne registrate dalle stazioni in quota

Nelle valli dell’entroterra di Aveto e Bormida si sono verificate notevoli inversioni termiche, favorite dal raffreddamento notturno e dall’arrivo di aria fredda:

LuogoProvinciaAltitudine (m)Temperatura (°C)
Parazzuolo di RezzoaglioGE825-5.3
Poggio di RovegnoGE654-4.6
GiusvallaSV475-4.0
Cairo MontenotteSV335-2.9

Sulla costa, le temperature minime variano dai 4.1°C di Rapallo (GE) ai 10.8°C di Ceriale (SV).

Nelle prossime ore si prevede un aumento della nuvolosità su tutta la regione, già presente al largo del Golfo di Genova e in avvicinamento alla costa. In serata, il cielo sarà molto nuvoloso ovunque. Sono possibili deboli e isolate precipitazioni, soprattutto nelle zone interne del centro-ovest, con neve sopra i 600 metri. Nella notte, prime deboli nevicate oltre gli 800/900 metri.

Vento sostenuto da nord tra Genovese e Savonese, con forti raffiche nelle valli, moderato altrove. Mare calmo sotto costa.

Per sabato si attendono precipitazioni diffuse con nevicate anche di media intensità (accumuli tra 10 e 20 cm in 12 ore) nei bacini padani di Ponente e di Levante, nonché nelle aree interne relative ai bacini marittimi di Ponente e di Centro. La quota neve potrà raggiungere il livello del suolo nel bacino padano di Ponente e nella parte occidentale del bacino padano di Levante. Nevicate deboli sono attese fino a 400–500 metri nella parte centro-occidentale del bacino marittimo di Centro, oltre i 1000 metri nel bacino marittimo di Ponente e nella parte orientale di quello di Centro, e sopra gli 800–1000 metri nella parte orientale del bacino padano di Levante, con possibili spolverate oltre i 1000–1200 metri nel bacino marittimo di Levante. Si segnala inoltre la possibile formazione di gelicidio nell’entroterra genovese, in particolare nelle zone della Valle Scrivia e della Val Trebbia.

Per domenica è previsto un progressivo aumento della temperatura

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.