Condividi l'articolo

L’Europa, e in particolare l’Italia, è pronta ad accogliere l’inverno. Una massa d’aria fredda proveniente dall’Oceano Atlantico settentrionale porterà un significativo calo delle temperature, soprattutto in quota. Questo cambiamento climatico segna un brusco contrasto con le attuali condizioni miti, caratterizzate da temperature sopra la media stagionale.

Un confronto tra passato e presente. Mentre le temperature attuali ricordano più l’inizio dell’autunno, i prossimi giorni saranno caratterizzati da un clima tipicamente invernale. Le precipitazioni, soprattutto nevose sulle Alpi e sugli Appennini, saranno frequenti. È importante sottolineare che, sebbene il termine “Generale Inverno” evochi immagini di freddo intenso, in questo caso si tratta più di un cambio repentino delle condizioni meteorologiche rispetto a un vero e proprio rigore invernale.

Situazione in Liguria. In Liguria, le temperature minime hanno già subito un calo nelle ultime ore, con valori più bassi nelle zone interne. Nei prossimi giorni, si prevedono cieli poco nuvolosi o nuvolosi su tutta la regione, con possibili brevi rovesci pomeridiani a Levante.

LocalitàTemperatura minima (°C)
Rezzoaglio Basso (GE)1.7
Mondovì (CN)1.7
Garessio (CN)1.7
Genova Nervi (GE)15.2
Arenzano – Gasca (GE)15.3
Bonassola (SP)15.5
Temperature minime rilevate in Liguria e basso Piemonte

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.