Mediagold.it

Notizie, turismo, attualità e curiosità della Liguria e non solo

Annunci

E se Natale lo si festeggiasse in spiaggia? Il modello meteo americano fa sognare

Tempo di lettura: 1 minuto

Questa mattina sono uscite le elaborazioni di dicembre.

Premessa: l’elaborazione emessa questa mattina dal modello americano è paragonabile a quei sondaggi che si fanno fuori dai seggi e che poi vengono smentiti dai dati reali. Ma siccome il modello meteo americano è quello che abbiamo adottato visto la sua precisione, soprattutto per la Riviera di Ponente, riteniamo utile riproporlo, per il momento a livello di curiosità.

Iniziamo da novembre che, nella Riviera di Ponente, trascorrerà con clima mite, soleggiato con picchi di temperature che potranno raggiungere i 25 gradi a metà mese. Il vento di Favonio dominerà la scena e garantirà bel tempo, e di conseguenza un incremento del turismo, per quasi tutto il mese.

Ed eccoci a dicembre. Questa mattina la sorpresa: mentre il Centro e Sud dovranno fare i conti con ombrelli, piumoni ed anche la neve, da noi dominerà il sole, un sole caldo che farà schizzare, secondo le elaborazioni, il termometro sempre più in alto. Sono, come detto, dati ancora molto ma molto lontani dall’essere giudicati reali ma se il margine di attendibilità era del dieci per cento una settimana fa ora siamo intorno al trenta.

Sarebbe opportuno che gli operatori turistici iniziassero a riflettere su questi dati. Se man mano che passeranno i giorni le stime di attendibilità aumenteranno non sarebbe male iniziare a pubblicizzare un Natale alla Spiaggia con tanto di tuffo in mare. E magari il tutto contornato da panettone e spumante.

image_pdfScarica il PDFimage_printStampa
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: