Previste piogge e temporali da stasera fino a domani pomeriggio.
La protezione civile ha emesso un’allerta gialla per piogge e temporali riguardante il levante della Liguria (Zona C). L’allerta scatterà alle ore 21:00 di oggi e rimarrà in vigore fino alle ore 14:00 di domani, venerdì 14 marzo.
Inizialmente, l’attenzione si concentrerà sui bacini idrografici piccoli e medi, che potrebbero risentire delle precipitazioni a partire dalle ore 21:00 di stasera. Successivamente, dalla mezzanotte, l’allerta si estenderà anche ai bacini grandi, con possibili ripercussioni nel corso della mattinata di domani.
La regione sarà interessata da un nuovo sistema frontale che porterà rovesci in intensificazione durante la serata odierna. Le piogge dei giorni scorsi hanno già saturato il terreno, aumentando la probabilità di risposte rapide da parte dei corsi d’acqua.
In particolare, tra la serata di oggi e la notte, il nuovo peggioramento meteorologico si farà sentire soprattutto nel centro-levante della regione, con piogge moderate ma persistenti e possibili temporali, più probabili nell’estremo levante. Di conseguenza, si prevedono innalzamenti dei livelli idrometrici nei bacini piccoli e medi del levante ligure, con possibili criticità locali legate agli scrosci più intensi. Si attende inoltre il passaggio di significativi volumi d’acqua nei corsi dei bacini grandi, generalmente contenuti nei loro letti, in particolare nel fiume Magra.
Si segnalano anche forti venti su tutta la regione e mare agitato nel centro levante. Le piogge continueranno a interessare soprattutto il centro-levante anche nella giornata di domani, venerdì 14 marzo, con accumuli significativi. Un nuovo peggioramento è probabile in serata.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.