Condividi l'articolo

Loano. Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. L’escursione di giovedì 31 marzo avrà come destinazione Monte Pesalto, una panoramica cima alle spalle di Ceriale che fronteggia, separata dalla Valle Ibà, la parallela cresta di Balestrino.

I partecipanti si ritroveranno alle 8.30 in piazza Valerga. Da qui si sposteranno in auto verso Ceriale: dopo il primo semaforo alla seconda rotonda si imbocca a destra la via Romana e la si tiene per qualche chilometro, si passa a fianco di Campochiesa e si supera il ponte che scavalca l’autostrada. Un chilometro circa dopo questo ponte, in una larga curva si svolta a destra in direzione di Salea, si attraversa il borgo con una stretta viuzza e con alcuni tornanti si arriva alfine alla chiesa di San Giacomo ed al soprastante cimitero. Qui verranno lasciate le auto.

Dal cimitero di Salea, dopo un breve tratto di strada sterrata, ci si immette su un sentiero largo e pietroso, immerso nella più tipica macchia mediterranea. Con un percorso costante e mai troppo ripido si risale quindi il fianco del monte fino a raggiungere la colla che divide il Pesalto dal Pizzo Cereso. Dalla colla si prende sulla destra una traccia che tra spuntoni di pietre, cespi di fiori ed erbe aromatiche risale la cresta finale. Raggiunta la sommità del Pesalto, contraddistinta da una semplice croce e da un esteso panorama sulle Alpi Liguri e su un ampio tratto della costa e della pianura albenganese, verrà consumato il pranzo. Dopodiché i partecipanti riprenderanno la via del ritorno, che avverrà lungo lo stesso itinerario di salita.

La gita avrà una durata di 4 ore e seguirà un itinerario ad anello, con difficoltà E ed un dislivello di 550 metri circa. I capigita sono Mario Chiappero, Gianni Simonato, Renato Garolla.

Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 o, se assente, a Elena Ghiglione al numero 333.93.84.941 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all’ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. I partecipanti sono tenuti ad attenersi alle disposizioni anti-Covid in vigore. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.42.88.096.

L’obiettivo di “Loano non solo mare” è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio.

c.s.

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici