Sarzana, Castelnuovo Magra e Luni sempre più connesse grazie a un’infrastruttura ciclabile di rilevanza nazionale.
Castelnuovo Magra. I lavori per la realizzazione del lotto prioritario della Ciclovia Tirrenica nello Spezzino procedono spediti. Un investimento di oltre 14 milioni di euro, finanziato principalmente dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che porterà alla creazione di una pista ciclabile di 14,8 chilometri tra Sarzana e Marinella di Sarzana.
Un progetto strategico per la Liguria e non solo. Come sottolineato dall’assessore regionale alle Infrastrutture, Giacomo Raul Giampedrone, questa opera rappresenta un tassello fondamentale nella realizzazione della Ciclovia Tirrenica, un percorso ciclabile che si estenderà da Ventimiglia fino a Roma. «La conclusione dei lavori è prevista entro giugno 2026», ha dichiarato Giampedrone, «e porterà benefici non solo dal punto di vista ambientale, ma anche per il tessuto economico e turistico del territorio».
Un’opportunità per il turismo lento e sostenibile. I sindaci dei comuni coinvolti hanno espresso grande soddisfazione per questo progetto. «Riteniamo quest’opera importante anche perché il nostro percorso in parte si intreccia col tracciato della via Francigena», ha dichiarato il sindaco di Castelnuovo Magra Katia Cecchinelli. «Pensiamo quindi possa ulteriormente incentivare il turismo lento e sostenibile».
Anche il sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli ha sottolineato l’importanza di questa infrastruttura per lo sviluppo del turismo e per un modello di sviluppo più sostenibile. «Si tratta di un volano importantissimo per la crescita del nostro territorio e per un modello di sviluppo outdoor», ha affermato.
Caratteristiche tecniche della pista ciclabile. La pista ciclabile, che correrà prevalentemente lungo gli argini del Canale Lunense, avrà una larghezza media di 3,5 metri e sarà realizzata con materiali di alta qualità. Nel tratto vicino all’area archeologica di Luni, verrà utilizzata una pavimentazione in materiale calcareo per rispettare il contesto storico.
Lunghezza totale del tratto | 14,8 km |
Finanziamento totale | 14.114.123 € |
Fonti di finanziamento principali | PNRR, fondi statali |
Materiale della pavimentazione | Bituminoso (urbano), drenante (lungo il canale), calcareo (area archeologica di Luni) |
Larghezza media della pista | 3,5 m |
Una rete ciclabile sempre più estesa. Il lotto prioritario della Ciclovia Tirrenica nello Spezzino si collegherà a levante, in corrispondenza del confine regionale sul torrente Parmignola, con la pista ciclabile in corso di realizzazione da parte della Regione Toscana, dando continuità sovraregionale al percorso.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.