Genova. La Clia (Cruise Lines International Association) e l’Accademia Italiana della Marina Mercantile hanno siglato un protocollo d’intesa per sviluppare la collaborazione nel campo della formazione marittima, con un focus sulle professioni legate al settore crocieristico.
300.000 marittimi necessari entro il 2024. Le compagnie di crociera prevedono di impiegare una forza lavoro multinazionale di quasi 300.000 marittimi e decine di migliaia di dipendenti a terra entro il 2024. I “marchi” aderenti a Clia, che rappresentano oltre il 90% del totale, offrono occupazione e avanzamenti di carriera in un ambiente di lavoro inclusivo e multiculturale.
Obiettivi del protocollo d’intesa. Il protocollo d’intesa mira a:
- Incoraggiare i giovani a intraprendere le professioni del mare
- Promuovere l’Accademia Italiana della Marina Mercantile come centro di eccellenza per la formazione marittima
- Sviluppare corsi di formazione specifici per il settore crocieristico
- Favorire l’inserimento lavorativo dei giovani marittimi
Soddisfazione da parte di Clia e Accademia
Marie-Caroline Laurent, Direttore Generale di Clia Europe, ha commentato: «Il settore delle crociere offre fantastiche opportunità di carriera e siamo lieti di collaborare con l’Accademia Italiana della Marina Mercantile per ispirare la prossima generazione di marittimi.»
Eugenio Massolo, Presidente dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile, ha aggiunto: «Questo memorandum rappresenta una pietra miliare significativa per rafforzare il rapporto tra l’associazione e i futuri equipaggi di bordo.»
Clia Cruise Week Europe: un successo da ripetere. La Clia Cruise Week Europe, che si è tenuta a Genova dal 12 al 14 marzo 2024, ha registrato un grande successo. L’evento ha riunito per la prima volta tutta la filiera della crocieristica, dalla cantieristica alle nuove tecnologie di bordo.
Marie-Caroline Laurent ha dichiarato: «Siamo andati ben oltre gli obiettivi che ci eravamo prefissati. La presenza dei ceo e dei top manager di tutte le principali compagnie alla settimana della crociera di Genova ha dato finalmente rappresentanza ad un comparto di primaria importanza nell’economia europea.»
Kelly Craighead, Presidente e CEO di Clia, ha aggiunto: «I leader delle compagnie di crociera, i ministri di diversi Paesi e i rappresentanti delle istituzioni nazionali e internazionali hanno discusso delle sfide che il nostro settore deve affrontare. È stato un momento unico e senza precedenti per discutere di come navigare, insieme, verso il futuro.»
La Clia Cruise Week Europe è destinata a diventare un appuntamento biennale e l’ambizione è di raddoppiare gli spazi espositivi.
Crediti immagini: Daniele D'Andreti
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.