Condividi l'articolo

Ormea, cuore delle Alpi Liguri, cela un tesoro nascosto: la Balma del Messere. Questa antica caverna naturale, avvolta da un’aura di mistero e leggenda, è una meta imperdibile per gli appassionati di storia, natura e trekking.

Un tuffo nel passato. La Balma del Messere, situata ai piedi di una maestosa parete rocciosa, è una delle più importanti testimonianze di cavità murate dell’arco alpino. La tradizione la associa ai Saraceni, tanto da essere chiamata anche Grotta dei Saraceni. Ma è la leggenda legata ad Aleramo e Adelasia, che avrebbero trovato rifugio in questa grotta, a renderla ancora più affascinante. Si narra anche che il poeta inglese Byron l’abbia visitata e abbia lasciato la sua impronta con un’incisione.

Un’escursione alla scoperta. Il 31 agosto avrete l’opportunità di esplorare la Balma del Messere e l’Anello delle Grotte Balcatte. Due punti di ritrovo vi permetteranno di partecipare a questa avventura: Finale Ligure e Cairo Montenotte. Durante l’escursione, guide esperte vi accompagneranno alla scoperta di questo luogo magico, svelandovi aneddoti e curiosità.

Data31 agosto
LuogoOrmea (CN)
Punti di ritrovo– Finale Ligure (Area ex Piaggio)
– Cairo Montenotte (Piazza della Vittoria lato Bormida)
OrarioOre 8:30
Prenotazioni– 3934102909 (Fla Wild)
– 3480826524 (Enrica)
Informazioni utili sull’escursione

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.