Esclusiva Mediagold: olimpiadi invernali 2018 ed estive 2020 sulla RAI. Mondiali solo se l’Italia si qualifica

La copertura totale dell'evento a Eurosport.

Ferrari Innovations

La firma, negli studi milanesi di Eurosport, è prevista per la prossima settimana, dopo che verranno limati gli ultimi dettagli.

Ma l’incontro che si è svolto ieri pomeriggio, in gran segreto, tra vertici della televisione paneuropea e quelli della RAI, è stata positiva, come ci annuncia un nostro amico informatore. Dunque il grande spettacolo delle Olimpiadi Invernali 2018 in Corea e quelle del 2020 a Tokyo sarà trasmesso da Eurosport, visibile abbonandosi a Sky o a Mediaset Premium. La televisione che dispone di due canali satellitari e di numerosi dispositivi multimediali sarà presente su tutti i campi gara con una copertura totale di oltre 2000 ore di trasmissione per evento.

I diritti in chiaro andranno invece alla RAI che, grazie alle entrate del canone e ad un bilancio positivo dettato dalla vendita all’estero di numerose fiction, potrà trasmettere 100 ore delle Olimpiadi Invernali e 200 di quelle estive, con numerosi paletti per queste ultime dove, ad esempio, gli sport di squadra che vedranno impegnati le nazionali azzurre potranno essere trasmessi dopo 5 ore il suo svolgimento.

Ovvio che chi ama lo sport sarà costretto ad abbonarsi perché l’offerta della televisione pubblica rimane molto minore rispetto a quella di chi si è assicurata i diritti.

Sky e RAI si contenderanno invece le partite dei Mondiali di calcio del 2018, con la stessa formula di quelli precedenti, con numerose sfide in esclusiva sulla televisione a pagamento, partite degli Azzurri, quarti, semifinali e finali in diretta RAI. Ma c’è un però: se la Nazionale di Ventura non si qualificherà per i Mondiali la RAI si ritirerà dalla trattativa, lasciando a Sky l’intero onere. Che a questo punto, visto lo scarso interesse degli sportivi italiani, potrebbe essere troppo alto anche per una televisione a pagamento.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci