Condividi l'articolo

Genova. Spada, fioretto e sciabola si daranno appuntamento a Genova dal 14 al 19 giugno 2025 per i Campionati Europei di Scherma. La città della Lanterna ospiterà la rassegna continentale nella suggestiva cornice del Waterfront Levante, con il nuovo Palasport firmato dall’architetto Renzo Piano a fare da palcoscenico alle sfide degli atleti.

L’assegnazione ufficiale è avvenuta a Basilea, durante l’ultima edizione degli Europei, che ha visto la Nazionale Italiana trionfare nel medagliere grazie alle vittorie nelle prove di fioretto, spada e sciabola a squadre. Un successo che ha confermato l’eccellenza dell’Italia in questa disciplina, che vanta ben 130 medaglie conquistate nel corso della sua storia europea (49 ori, 46 argenti e 35 bronzi).

Un evento di portata internazionale. Gli Europei di Genova 2025 si preannunciano come un evento di grande risonanza, non solo per la valenza sportiva ma anche per il suo impatto turistico e culturale. La Liguria, che nello stesso anno sarà insignita del titolo di Regione Europea dello Sport, offrirà ai partecipanti e al pubblico un’occasione unica per scoprire le sue bellezze paesaggistiche, il ricco patrimonio storico e l’enogastronomia d’eccellenza.

Un’occasione per la città e per lo sport italiano. «Genova è pronta ad accogliere i migliori schermisti d’Europa – ha dichiarato l’assessore allo Sport del Comune di Genova Alessandra BianchiDopo il successo dei Campionati Italiani Cadetti e Giovani, siamo entusiasti di ospitare il primo grande evento schermistico del nuovo quadriennio olimpico. Sarà un’occasione per valorizzare la nostra città e per promuovere lo sport a tutti i livelli».

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.