Condividi l'articolo

Andora. Presentata oggi 15 febbraio la prima Regata NazionalePlastic Free“, che terminerà il 17 febbraio 2019. Ad ospitare l’evento, il porto di Andora col patrocinio del Comune, si tratta della prima città italiana a realizzare una regata di questo tipo. L’iniziativa è stata talmente apprezzata dalla Classe Laser, che ha deciso di replicarla in tutte le competizioni nazionali di categoria.

“L’Italia Cup Laser” è una prestigiosa competizione nazionale organizzata dal Circolo Nautico di Andora e dall’A.M.A. ( Azianda Multiservizi Comune di Andora). La manifestazione si svolge nel porto turistico ligure con la partecipazione di 386 atleti, con famiglie, accompagnatori e tecnici al seguito.

Niente bottigliette, piatti, posate e bicchieri fatti con materiali inquinanti – ha annunciato Pierangelo Morelli, Presidente del Circolo Nautico di Andora insieme al Vice Sindaco e Assessore allo Sport, Paolo RossiA ogni atleta sarà data una borraccia di alluminio per l’acqua e i pasti saranno serviti in stoviglie biodegradabili. Nella zona di rimessa delle barche, gli atleti avranno a disposizione tre distributori dell’acqua per ricaricare la borraccia, mentre durante la competizione le barche di appoggio saranno fornite di contenitori con riserve d’acqua. L’obiettivo è sensibilizzare i ragazzi verso i comportamenti virtuosi, saldando i valori dello sport a quelli della salvaguardia ambientale. Anche gli omaggi degli sponsor saranno consegnati esclusivamente in buste di carta. Dal 15 febbraio in poi – aggiunge Pierangelo Morelli – Tutte le nostre gare saranno plastic free”.

Alla presentazione della manifestazione erano presenti il Presidente della Federazione italiana Vela Francesco Ettorre, il Consigliere nazionale Fiv Luisa Franza, il Presidente del Circolo Nautico Andora Pierangelo Morelli, l’Assessore allo Sport del Comune di Andora Paolo Rossi, l’avvocato Francesco Bruno Presidente A.M.A. del porto di Andora e Giuseppe Zarrillo, Comandante della delegazione di spiaggia di Andora.

Si tratta di un notevole sforzo sia dal punto di vista organizzativo che economico, ma che avrà un impatto concreto, visto che durante le regate vengono consumate più di 1500 bottigliette d’acqua. “Questa borraccia è il simbolo di questa manifestazione, perchè per la prima volta in Italia facciamo qualcosa a beneficio dell’ambiente” dichiara il Presidente del Circolo Nautico di Andora Pierangelo Morelli.

Fa piacere vedere come il mondo dello sport, in particolare quello della vela, possa dare un segnale importante. – ha commentato il Presidente della Federazione italiana Vela Francesco Ettorre In giro per il mondo questi segnali si iniziano già a dare da tempo ed è importante che anche in Italia ci sia la consapevolezza che anche lo sport possa dare un messaggio importante. Uscire dai piazzali delle regate e vedere la plastica per terra è un fenomeno che purtroppo si è sempre verificato, spero che questo primo step possa essere un piccolo contributo da parte del mondo dello sport.”

Il Comune ha accolto e sostenuto questo evento, invero, il tutto è in linea con la politica ambientale, da sempre perseguita dal Comune di Andora e dall’Amministrazione Demichelis, che ha sostenuto la manifestazione anche con l’acquisto di due nuovi scivoli per l’uscita a mare delle imbarcazioni che rimarranno a patrimonio per le prossime regate. “Questa regata è motivo di vanto e di lustro per la città, per il porto e per il circolo – afferma l’Assessore allo Sport del Comune di Andora Paolo Rossi – è stato fatto un grande lavoro di squadra, con il nostro capitano il sindaco, insieme a lui abbiamo dapprima aiutato il circolo a riprendere la sfera agonistica, motore dell’intera associazione, al fine di dare nuove motivazioni per portare eventi di questo livello.”

Andora sostiene le politiche ambientali che forniscono ai ragazzi e ai cittadini gli strumenti concreti per attuare subito comportamenti virtuosi – ha dichiarato il Sindaco Mauro Demichelis Un plauso al Circolo Nautico Andora per l’iniziativa e per aver riconquistato la regata anche grazie alle tante vittorie ottenute dalla squadra agonistica. Da sempre l’Amministrazione è al fianco delle Associazioni andoresi che operano nel porto e non, spesso protagoniste di operazioni di pulizia dei fondali e delle spiagge, lezioni nelle scuole e in porto realizzate anche in collaborazione con la locale Delegazione di Spiaggia, guidata dal Comandante Giuseppe Zarrillo”.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.