La classica femminile debutterà il 22 marzo, richiesta a lungo dalle atlete.
La “Sanremo Women“, competizione ciclistica femminile, farà il suo ritorno dopo vent’anni di assenza in occasione della 116ª edizione della Milano-Sanremo, prevista per sabato 22 marzo.
Si prevede la partecipazione di 170 concorrenti, con partenza da Genova e arrivo nella città dei Fiori intorno alle 14:30, tre ore prima dell’arrivo previsto per la gara maschile.
Mauro Vegni, direttore di RCS per le gare di ciclismo, ha spiegato durante la presentazione dell’evento al teatro del Casinò che questo ritorno è stato sollecitato a lungo dalle atlete. Vegni ha inoltre sottolineato come sia una tendenza consolidata nelle principali gare monumento affiancare una competizione femminile. Nonostante RCS organizzi già una gara femminile, le Strade Bianche, mancava all’appello proprio la Sanremo. Vegni ha poi aggiunto che, dopo questo debutto, si valuterà l’introduzione de “Il Lombardia” femminile.
Riguardo al futuro della Milano-Sanremo, soprannominata la Classicissima di Primavera, Vegni ha escluso cambiamenti significativi. Ha infatti dichiarato che, nonostante abbia considerato diverse modifiche, la maggior parte dei corridori preferisce che il percorso rimanga invariato, apprezzando la componente di imprevedibilità che la caratterizza. Modificare il tracciato, secondo Vegni, avvantaggerebbe specifiche categorie di corridori a discapito di altri.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.