Condividi l'articolo

Albenga. Si è concluso con successo il corso per Istruttori di Pallacanestro di 1° Livello con specializzazione in Basket Integrato Overlimits, organizzato da Libertas Comitato Regionale Liguria in collaborazione con il Liceo Sportivo Statale “Giordano Bruno” di Albenga.

Il corso, iniziato lo scorso novembre 2023 e inserito nelle attività curriculari del liceo, ha visto la partecipazione di 28 alunni della classe V che hanno conseguito la qualifica di EPS Libertas Nazionale, riconosciuta dal CONI nel Sistema Nazionale delle Qualifiche (SNa.Q.).

Formazione a 360 gradi

Il percorso formativo ha offerto ai partecipanti una solida base di conoscenze teoriche e pratiche sulla metodologia di insegnamento della pallacanestro, grazie agli insegnamenti del professor Maurizio Mondoni, docente di Teoria e Didattica della Pallacanestro presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nonché Presidente del Comitato Tecnico Minibasket della FIBA e formatore internazionale di minibasket.

La parte pratica del corso si è invece concentrata sul Basket Integrato Overlimits, una disciplina che mira all’inclusione di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale. Le lezioni, tenute dal professor Massimo Sabatino, docente di Scienze Motorie, formatore nazionale Libertas e allenatore FIP, si sono svolte presso il campo di allenamento dell’ASD ABI Albenga, società specializzata in questa particolare attività.

Un impegno per la promozione dello sport e l’inclusione

Durante la cerimonia di consegna degli attestati, il Presidente del Comitato Regionale Liguria Libertas, Cav. Roberto Pizzorno, ha ringraziato la Dirigente Scolastica del Liceo “Giordano Bruno”, dottoressa Simonetta Barile, e il professor Nicola Rossi, docente di Scienze Motorie, per la preziosa collaborazione. Pizzorno ha inoltre sottolineato l’importanza di questa iniziativa, che rientra nell’ambito delle attività di promozione dello sport e, in particolare, della pallacanestro, portate avanti da Libertas a livello nazionale e regionale. Il Presidente ha infine auspicato il rinnovo di future collaborazioni con il Liceo “Giordano Bruno” per la realizzazione di nuovi corsi di formazione.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.