"Meeting Arcobaleno Scuola": a Celle Ligure oltre 300 studenti-atleti

Scende in pista anche il Lions Club con il progetto “con i Lions oltre le barriere”.

Ferrari Innovations

Prosegue il percorso di avvicinamento, attraverso una moltitudine variegata di eventi collaterali, al 29° Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa, in programma a Celle Ligure Mercoledì 5 Luglio (e con un interessantissimo prologo previsto a Boissano il giorno precedente, martedì 4 Luglio).

Mercoledì 7 Giugno è calendariato il Meeting Arcobaleno Scuola, una iniziativa volta a favorire una valida promozione dell’atletica leggera tra le scuole medie del savonese e genovese.

La manifestazione prevede lo svolgimento delle gare nella mattinata, a partire dalle ore 9, con termine della sezione agonistica entro le ore 12.30.

Numerosi gli Istituti che hanno aderito alla edizione 2017, un mare di studenti/atleti attesi su pista e pedane del Centro Sportivo Giuseppe Olmo/Pino Ferro di Celle Ligure, sito in località Natta e recentemente oggetto di un significativo restyling realizzato in partnership dai Comuni di Varazze e Celle Ligure.

Ecco il dettaglio dei Comuni/Scuole la cui adesione è stata confermata:

  • Arenzano
  • Cogoleto
  • Varazze
  • Celle Ligure
  • Savona
  • Cairo Montenotte
  • Carcare
  • Millesimo

È inoltre confermata la partecipazione di Atleti Special Olympics (grazie alla collaborazione della ADSO – Associazione Down Savona Onlus). Per questa categoria verranno proposte le gare di vortex, 50 metri piani e staffetta 4x50 metri.

La manifestazione è inserita altresì tra gli eventi che celebrano la “Giornata Nazionale dello Sport”.

Significativa novità di questa edizione il fattivo coinvolgimento dei Lions Club di Albisola Marina ed Albisola Superiore, Arenzano e Cogoleto, Valbormida e Varazze - Celle Ligure. Infatti, grazie alla collaborazione con Lions Club, in questa edizione verrà riservata particolare attenzione alla promozione specifica volta a favorire la massima partecipazione e coinvolgimento di alunni portatori di disabilità.

Aderiscono all’iniziativa alunni delle Scuole Secondarie di 1° grado dei comprensori dei quattro club.

L’obiettivo principale è quello di avvicinare i ragazzi con disabilità allo sport e di stimolare le associazioni sportive presenti nel territorio ad aprirsi al mondo della disabilità.

Inoltre, con l’evento, si celebrerà il centenario della nascita dell’associazione Lions International, avvenuta il 7 giugno 1917.

Alla manifestazione sportiva seguirà un Convegno dal titolo "Il mondo della disabilità: tra educazione psicomotoria e attività sportiva" e, per ricordare il centenario, come motto: «Solidarietà e We Care - Impegno per i prossimi 100 anni». Il Convegno avrà luogo il 9 giugno presso Kursaal Margherita di Varazze alle ore 18.

Agli alunni delle Scuole che si classificheranno nei primi 3 posti di ogni gara verrà inoltre offerto un viaggio premio, con ingresso gratuito e possibilità di partecipare alla gara sui 1000 metri per studenti, al MEETING HERCULIS - GRAND PRIX IAAF DIAMOND LEAGUE 2017, in programma a Montecarlo Venerdì 21 Luglio 2017.

Saranno premiati TUTTI gli atleti portatori di handicap conformemente a quanto previsto dal regolamento della proposta “Con i Lions oltre le barriere”.

c.s.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci