Condividi l'articolo

Una mostra dedicata al Presidente più amato dagli italiani che sarà visitabile dalle ore 15.30 – 19.00 fino al 28 gennaio 2018

Il Movimento Arte del XXI Secolo ha inaugurato la quinta edizione del Memorial Sandro Pertini, una manifestazione che ha sempre trovato ospitalità nella Sala Pier Luigi Nervi nel Palazzo della Provincia di Savona.

Si tratta di una manifestazione che, correndo sul filo della memoria, ripropone insieme il ricordo della figura umana e politica di un uomo di stato e di un grande amante dell’arte, tanto è vero che ha lasciato in dono alla sua città un’imponente collezione conservata nella Fortezza del Priamar.

Ai quindici Artisti che prendono parte alla manifestazione va il nostro ringraziamento soprattutto perché essi sono stati indotti a partecipare per stima ed affetto verso quello che fu definito ″il Presidente più amato dagli italiani″, ciò che continua ad essere vero ad onta degli anni trascorsi. Infatti, chi ″lascia eredità d’affetti″, come affermava Ugo Foscolo, può contare sulla sopravvivenza del suo nome oltre la soglia della vita terrena.

Nessuna delle opere presentate, quadri e ceramiche, ricorda esplicitamente Pertini, ma tutte s’iscrivono nel gusto che aveva presieduto alle sue scelte estetiche.

L’iniziativa, ricorda Aldo Maria Pero (fondatore e animatore del Movimento Arte del XXI) è nata “Nel desiderio di richiamare alla memoria questo personaggio, uno dei protagonisti della Resistenza e l’interprete di un singolare mandato presidenziale che concluse la sua lunga carriera pubblica. Accantonato, ma non dimenticato, il tragico periodo della dittatura fascista e della guerra che ne determinò la fine lasciando il Paese in una situazione drammatica, ci piace infatti ricordare il Pertini presidente, il Pertini amabile, paterno e sorridente ma anche severo censore dei guasti della politica. L’uomo capace di scherzare il giorno in cui, mentre si accingeva a pronunciare un discorso in piazza, ad un agente del servizio d’ordine che cercava di allontanare due ragazze che tentavano di salire sul palco per abbracciarlo, gridò: «E no, fatele passare! Le belle donne fanno bene al Partito!». Questo era l’uomo cui si contrapponeva però quello che, pipa in mano come un’arma, ricordava ai politici che essi non erano dei privilegiati, ma i servitori del popolo verso il quale avevano obblighi morali rigidissimi.

“La stima dei molti, Pertini se la guadagnò esercitando il suo ruolo costituzionale come tutore dei cittadini e con un comportamento di sobria essenzialità”.

“Fu, questo rude savonese, un amante dell’arte, ma ai numerosi artisti cui era legato da familiarità e da stima e che nel corso degli anni gli regalarono tante opere da consentire la creazione di un museo quando decise di regalare alla sua città quasi tutti i lavori ricevuti in dono, non chiese mai un suo ritratto. Per queste ragioni il Movimento chiede agli artisti invitati opere di qualsiasi ispirazione e non necessariamente ispirati alla memoria di Sandro Pertini”.Non ci resta che ringraziate la Presidente della Provincia per la sensibilità con la quale ha concesso l’uso della sala e il Patrocinio; e allo stesso modo desideriamo ringraziare i visitatori che renderanno onore alla mostra e al grande Presidente cui essa s’ispira.

Gli Artisti che si sono dati appuntamento a Savona provenendo da tutta Italia: Iago Barbieri, Milvia Bortoluzzi, Paola Bradamante, Maurizio Carnevali, Ornella Gario, Ivano Gonzo, Laura Lepore, Donato Lotito, Simonetta Mariani, Vittorio Patrone, Anna Scopece, Mario Testa, Aurelia Trapani, Aurora Vena, Lucia Ida Viganò.

La mostra, sarà visitabile dalle ore 15.30 – 19.00 fino al 28 gennaio 2018

C.S.

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici