Condividi l'articolo

Savona. Al Teatro Sacco di Savona riparte la stagione teatrale e come primo spettacolo del 2022 arriva sabato 15 gennaio alle 21 “Una mosca su Amleto” di e con Edoardo Ribatto.

Amleto lo conosciamo tutti. Ma se ci pensiamo un attimo, cosa sappiamo davvero di lui? Ci viene in mente un’immagine, sempre e solo quella: un giovane belloccio, pallido e pensieroso che, con un teschio in mano, dice: “essere o non essere, questo è il problema”… Bon. Non ne sappiamo altro.
Eppure, da più di quattro secoli, Amleto continua a ispirare registi, attori, cineasti, danzatori, poeti, saggisti, pensatori… È il Teatro per antonomasia.
Perché? Ho deciso di fare uno studio su Amleto spazzando via tutto ciò che ci hanno detto su di lui, e ripensandolo come un film da raccontare dal vivo.
Il testo che ne è venuto fuori è composito: c’è ovviamente la storia di Amleto, con i suoi monologhi celebri; ma anche gli approfondimenti: parleremo di come e perché Shakespeare l’ha scritto, della struggente storia di suo figlio, del perché Amleto sia più simile a “Trono di spade” che alla maggior parte delle sue versioni teatrali, del fatto che sia tutt’altro che un indeciso… Parleremo di cinema, poesia, letteratura di genere, serie televisive, fantasmi, psicanalisi…
Ma, nonostante le “divagazioni”, la narrazione segue tenacemente Amleto, gli gira sempre intorno… Come una mosca.

Per rispettare la normativa vigente sulla sicurezza anche in materia di emergenza sanitaria da Covid – 19, il Teatro ha una disponibilità di posti a sedere limitata. La visione dello spettacolo sarà consentita soltanto su prenotazione del posto e presentazione del super green pass. È obbligatoria la mascherina di tipo FFP2 che dovrà essere correttamente indossata per tutto il tempo in cui lo spettatore stazionerà all’interno del teatro, anche durante la visione dello spettacolo.

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.