Sanremo. Il Festival di Sanremo 2025 parte questa sera, martedì 11 febbraio, con l’esibizione dei 29 artisti in gara e l’omaggio a Ezio Bosso, sulle note di “Following a Bird“, brano che il maestro presentò all’Ariston nel 2016, riarrangiato dall’orchestra diretta da Pinuccio Pirazzoli. Durante la serata, i 29 brani saranno valutati dalla Giuria della Sala stampa dell’Ariston Roof e Carlo Conti annuncerà i primi cinque artisti, senza specificare la loro posizione in classifica. La serata vedrà la partecipazione di Antonella Clerici e Gerry Scotti come co-conduttori e di Jovanotti come superospite. Inoltre, Noa e Mira Awad canteranno “Imagine” per promuovere un messaggio di pace, mentre Raf si esibirà in Piazza Colombo.
Mercoledì 12 febbraio, nella seconda serata, entrerà in gioco il televoto. Saranno presentati metà dei brani in gara (14 o 15), votati per il 50% dal pubblico e per il 50% dalla Giuria delle Radio. Anche in questa occasione, saranno annunciati i cinque artisti più votati, senza ordine di classifica. In apertura di serata, inizierà anche la competizione delle Nuove Proposte con due sfide ad eliminazione, decise per il 34% dal televoto, per il 33% dalla Giuria Radio e per il 33% dalla Giuria Stampa. Gli ospiti della serata saranno Bianca Balti, Cristiano Malgioglio, Nino Frassica e Damiano David. Il cast del film “FolleMente” e delle fiction Rai “Belcanto” e “Champagne – Peppino di Capri” interverranno sul palco. BigMama si esibirà in Piazza Colombo.
Giovedì 13 febbraio, durante la terza serata, si ripeterà la stessa struttura: si esibiranno gli altri 14 o 15 artisti Big e la classifica sarà determinata dal televoto e dalla Giuria Radio. Al termine della serata, saranno comunicati i cinque artisti più votati. Le co-conduttrici saranno Miriam Leone, Elettra Lamborghini e Katia Follesa. I Duran Duran saranno ospiti musicali, mentre Iva Zanicchi riceverà un premio alla carriera. Il Teatro Patologico presenterà un momento del suo spettacolo e Ermal Meta si esibirà in Piazza Colombo. In questa serata sarà proclamato anche il vincitore delle Nuove Proposte, votato da televoto (34%), Giuria Radio (33%) e Giuria Stampa (33%).
Venerdì 14 febbraio, la quarta serata sarà dedicata alle cover e ai duetti. La classifica della serata, stabilita da televoto (34%), Giuria Radio (33%) e Sala Stampa (33%), decreterà il vincitore di serata, ma questo risultato non influirà sulla classifica finale del Festival. I co-conduttori saranno Mahmood e Geppi Cucciari. I protagonisti della nuova stagione di “Mare Fuori” saranno presenti per promuovere la fiction. Paolo Kessisoglu e sua figlia offriranno un intermezzo musicale sul tema del disagio adolescenziale e Benji & Fede si esibiranno in Piazza Colombo.
Sabato 15 febbraio si terrà la serata finale. Carlo Conti sarà affiancato da Alessia Marcuzzi e Alessandro Cattelan. Tutti i 29 artisti Big si esibiranno nuovamente e saranno votati da televoto (34%), Giuria Radio (33%) e Giuria Stampa (33%). I voti si sommeranno a quelli delle serate precedenti per stilare una classifica dal 6° al 29° posto, mentre i primi 5 saranno annunciati in ordine casuale. Successivamente, ci sarà un’ulteriore votazione sulla top five con le stesse percentuali di voto (televoto, Sala Stampa e Radio). Il risultato di quest’ultima votazione si sommerà al totale dei voti precedenti per determinare la classifica finale e il vincitore del Festival. Antonello Venditti riceverà un premio alla carriera. Tra gli ospiti, Edoardo Bove e Vanessa Scalera.
Crediti immagini: Rai – Radiotelevisione Italiana Spa
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui i nostri profili Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.