Laigueglia. Lo Sbarco dei saraceni edizione 2017 è alle porte

Tutto è pronto per il 4 agosto! Un degli eventi più suggestivo della Riviera Ligure

ad-unit-arte-e-kaos-alassio-728-90

Anche quest'anno Laigueglia festeggia, con grande entusiasmo "Lo Sbarco dei Saraceni" la cui prima edizione risale agl'anni '80.

A marzo, in comune, sono stati selezionati i fuochi pirotecnici, che accarezzano le note, sapientemente scelte dal regista Silvano Montaldo, che da più di dieci anni coordina e dirige con successo questo meraviglioso spettacolo. Tutto il materiale di scena é stato preparato in primavera e le palline di gomma piuma, sono arrivate la scorsa settimana. Anche i costumi per la battaglia sono stati confezionati.

Le iscrizioni per i figuranti si sono chiuse e anche quest'anno sono centinaia, tra cui anche molti bambini, che per settimane si sono cimentati, con grande entusiasmo, nei loro ruoli, guidati nei loro passi da Simona Casagrande, e la prova generale é ora alle porte. Gli equipaggi dei pirati stanno preparando con cura i loro gozzi, mentre i difensori stanno organizzandosi in gruppi per respingere il nemico. La proloco, che cuce gli stendardi e le bandiere crociate, ha già ornato tutto il centro storico ed é pronta con il suo stand di frittelle per catturare le voglie dei più golosi; molti commercianti hanno esposto anche le bandiere con il teschio; alberghi, locande e ristoranti, già da diversi giorni, a richiesta, cucinano per i loro commensali, prelibatezze tratte da ricette risalenti al Rinascimento.

I velieri Pandora e AmoreMio, che completano la scenografia dello spettacolo, stanno giungendo nella baia e il sindaco, attivissimo in tutti gli eventi, ha già convocato le decine di volontari, che dislocati per terra e per mare, nelle varie zone del paese, contribuiscono alla buona riuscita della manifestazione. Tutti attendono con ansia che le suggestive note di Massimo Spinetti aprano il sipario, per godere ancora una volta di uno spettacolo impareggiabile, capace di trasmettere grandi emozioni a chi ne é spettatore, ma soprattutto a coloro che ne calcano le scene, diventando protagonisti di una notte magica. Foto di Milena Manzoli

C.S.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci