Condividi l'articolo

Genova. Martedì 11 gennaio 2022 alle ore 20.00 al Teatro Carlo Felice di Genova verrà proiettato “Dante all’Opera“, lo spettacolo televisivo che la Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova ha realizzato nel 2021, per celebrare l’arte e la figura di Dante Alighieri, a settecento anni dalla scomparsa.

Lo spettacolo è un viaggio attraverso due mondi. Da una parte le donne: le tante figure storiche e le eroine leggendarie che, da Francesca a Didone, da Beatrice a Mirra, abitano la Divina Commedia; dall’altra la musica, ossia le opere degli autori che, da Purcell a Donizetti, da Debussy a Puccini, hanno attinto a Dante nei loro lavori. Un viaggio intrapreso nella certezza che Dante e il melodramma siano due pilastri della nostra identità e della nostra cultura.

Sul palcoscenico del Teatro Carlo Felice, Piero Maranghi ci guida in questo viaggio, accompagnato della filologa Elisabetta Tonello e aiutato da tanta bellissima musica.

Sei cantanti di fama internazionale come Sara Mingardo, Serena Gamberoni, Daniela Cappiello, Francesca Dotto, Giorgia Rotolo e Marta Torbidoni interpretano arie d’opera legate al tema, eseguite dall’Orchestra e dal Coro del Teatro Carlo Felice, diretti da Michele Spotti. Altri protagonisti di “Dante all’Opera” sono l’artista genovese Vanessa Beecroft e il giovane violinista Giovanni Andrea Zanon. Esperti in materia come la musicologa Silvia Corbetta e i professori Alberto Beniscelli e Biagio Santorelli ci aiutano ad approfondire i diversi temi dello spettacolo: Dante e la musica, Dante e le donne, Dante e Genova. In scena, l’attrice Linda Caridi legge i versi della Divina Commedia.

Dante all’Opera” è uno spettacolo prodotto dalla Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova, realizzato nel marzo del 2021. Uno spettacolo a cura di Samanta Chiodini, Paolo Gavazzeni, Claudio Giunta e Piero Maranghi. Regia in teatro di Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi, regia in video di Francesco Fei. Scene del Teatro Carlo Felice di Genova, luci di Luciano Novelli, costumi di Nicoletta Ceccolini.

La proiezione aperta al pubblico al Teatro Carlo Felice di martedì 11 gennaio 2022, alle ore 20.00 è a ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili, con le norme anti-contagio in vigore: compilazione modulo di tracciabilità, super green pass e mascherina FFP2 da indossare anche da seduti.

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.