'Donne' di Simone Schinocca al Teatro delle Udienze di Finalborgo

Un monologo a due voci, che tratteggia sia quegli eventi che hanno interessato il mondo femminile nel suo insieme, che la storia di singole protagoniste.

ad-unit-arte-e-kaos-alassio-728-90

Sarà “Donne” di Simone Schinocca, anche regista, il prossimo appuntamento della Stagione 2016-17 del Teatro delle Udienze di Finalborgo. Sabato 4 marzo, alle ore 21, a calcare le scene sarà la compagnia Tedacà, impegnata in uno spettacolo divertente e ironico, che ripercorre tutta la storia dell'emancipazione femminile in Italia dal 1900.

Un monologo a due voci, che tratteggia sia quegli eventi che hanno interessato il mondo femminile nel suo insieme, che la storia di singole protagoniste che si sono lanciate ad affrontare con coraggio stereotipi e pregiudizi, magari senza paura di creare scandalo.

Valentina Aicardi e Francesca Cassottana si ritrovano in una stanza del tempo da dove vengono catapultate all'inizio del Ventesimo secolo. Qui inizia il loro viaggio: la vita agricola degli anni Quaranta, le mille difficoltà della Seconda Guerra, l'impegno come partigiane e quello per il Referendum per la Repubblica o la Monarchia del '46, ripercorrendo il dibattito sulla Legge Merlin e la vita al momento del boom economico, senza tralasciare di confrontarsi con le grandi tematiche legate all'istruzione, al lavoro e al matrimonio.

A organizzare i cartelloni e le attività del Teatro delle Udienze è l'associazione culturale Baba Jaga, che sforna proposte in funzione del dialogo e dello scambio, mettendo a disposizione spazi, idee e competenze professionali e, soprattutto, operando in modo non autoreferenziale.

Il prossimo evento in programma ci sarà sabato 18, sempre alle ore 21: 'L'invenzione senza futuro', un viaggio nella storia del cinema con la CompagniaDeiDemoni e OffRome (progetto in collaborazione con Teatro della Tosse, Tedacà e Fondazione Campania dei Festival).

La Stagione al Teatro delle Udienze è sostenuta dalla Compagnia di Sanpaolo e patrocinata dall'Unione dei Comuni del Finalese - Città di Finale Ligure.

Info e prenotazioni al n° 3274743920 (piazza del Tribunale 11, Finalborgo - teatrodelleudienze@gmail.com, www.teatrodelleudienze.org; nella foto, un momento dello spettacolo 'Donne').

Laura Sergi

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci