A Cengio Alto il 10 Agosto tutti a osservare le stelle

Col Gruppo Astrofili Savonesi tutti col naso in su per osserva i pianeti e le stelle cadenti.

ad-unit-arte-e-kaos-alassio-728-90

L'Associazione Culturale "Le Stelle" di Cengio Alto organizza per la serata del 10 agosto una cena con visione del cielo e le stelle cadenti.

Alle ore 20 ci sarà la cena presso l'Osteria del Castello e a seguire tutti col naso in su ad ammirare le stelle cadenti e altre meraviglie del cielo, aiutati dal Gruppo Astrofili Savonesi che metteranno a disposizione i loro strumenti e spiegheranno le costellazioni gli astri e i vari pianeti che si potranno osservare anche ad occhio nudo.. I partecipanti potranno imparare a riconoscere le costellazioni che dominano il cielo estivo e apprezzare alcuni oggetti che le caratterizzano.


Un po di storia del GAS (Gruppo Astrofili Savonesi)

Sono passati 50 anni da quando il cav. Mario Quadrelli incominciò a cercare a Savona persone che come lui fossero appassionate di astronomia. Come racconta Quadrelli, la ricerca non fu senza difficoltà, sia sotto il profilo della comunicazione, che della logistica. Ci volle più di un anno e mezzo per radunare una cerchia di amici che, poi, nel 1969 avrebbero formalmente costituito il Gruppo Astrofili Savonesi. Il breve filmato che si può vedere sul sito https://www.astrofilisavonesi.it vuole essere un primo contributo dei soci di oggi per celebrare una storia di oltre 50 anni di attività sociale dedicata alla passione per l'astronomia.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci