Nel segno di Emilio Scanavino

Una riflessione sull'alfabeto pittorico e plastico di Scanavino che si sviluppa in un percorso di oltre quaranta opere che Riccardo Zelatore ha ordinato per proporre una ricognizione eloquente del percorso espressivo dell'artista ligure.

Azienda Agricola - Agriturismo Torre Pernice

Sabato 15 ottobre alle ore 17,30, nella suggestiva sede di via Roma 92 in Borgo San Dalmazzo (CN), con la mostra Nel segno di Emilio Scanavino, la galleria La Luna ha inaugurato la stagione espositiva autunnale con omaggio a uno dei grandi protagonisti italiani della stagione segnico informale del Novecento. Una riflessione sull'alfabeto pittorico e plastico di Scanavino che si sviluppa in un percorso di oltre quaranta opere che Riccardo Zelatore ha ordinato per proporre una ricognizione eloquente del percorso espressivo dell'artista ligure.

Come già ebbe a scrivere Rachele Ferrario “(...)Pittura, scultura e ceramica diventano facce di una stessa medaglia, verifiche costanti di aspetti differenti di un'unica indagine: quella del fare, sull'agire con i segni e con i simboli (...)”.

La mostra, fortemente voluta da Franco Carena e Alessandro Capato, riunisce opere su tela, su carta, ceramiche e bronzi, tutte provenienti da collezioni private e permette un'indagine profonda nel linguaggio e nella tecnica di un autore di levatura internazionale. Pittura e pensiero, emozione e azione, coscienza e urgenza gestuale, rappresentano al contempo soggetto e oggetto dell'agire creativo di Scanavino (Genova, 1922 – Milano, 1986). Se nell'immediatezza del fatto percettivo, la presenza segnica assume una dominanza strutturale, altri elementi concorrono a stabilire un'identità iconografica più legata di quel che non sembri ad una tradizione rappresentativa. E piuttosto bene lo si evince in questa occasione espositiva che consente al visitatore di ripercorrere, pur nella parzialità delle opere esposte, un percorso trasversale sulle diverse possibilità comunicative scelte da un autore che, in un quarantennio di indomita attività, ha sempre custodito nell'animo il senso della pittura.

A completare la mostra un catalogo con testo critico del curatore.

Titolo Nel segno di Emilio Scanavino
Autore Emilio Scanavino
Tipologia personale
A cura di Riccardo Zelatore
Coordinamento Franco Carena e Alessandro Capato
Sede Art Gallery La Luna
Indirizzo Via Roma 92, 12011 Borgo San Dalmazzo (CN)
Periodo 15 ottobre - 27 novembre 2016
Inaugurazione sabato 15 ottobre ore 17,30
Orari sabato 10,30 - 13,00 / 15,00 - 19,00
domenica 10,30 - 12,30

Ingresso libero

Per informazioni: tel. +39 347 40 51 563 - info@artgallerylaluna.com

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci