Loano. Sabato 25 maggio alle ore 18, la biblioteca civica “Antonio Arecco” presso Palazzo Kursaal di Loano ospiterà la presentazione del libro “Uomini e basta. Una storia di guerra, fede e amore” di Pietro Buccinnà, pubblicato da Il Filo di Arianna.
Questo romanzo storico narra le vicende di uomini coinvolti nella Seconda Guerra Mondiale, esplorando tematiche di amore e lealtà. Il protagonista, un soldato fedele al Duce, si trova a dover bilanciare il suo amore per la guerra e il regime con il suo amore personale. Attraverso un racconto commovente rivolto alla nipote, egli rivela le sfaccettature oscure della guerra, mostrando come le esperienze traumatiche abbiano influenzato profondamente la sua vita e il suo modo di amare.
L’evento è organizzato dall’associazione APS #cosavuoichetilegga con il patrocinio dell’assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano. La presentazione sarà moderata da Susy Minutoli, rappresentante di #cosavuoichetilegga.
Biografia di Pietro Buccinnà
Pietro Buccinnà è nato ad Albenga il 29 giugno 1964, figlio di emigranti calabresi stabilitisi al Nord negli anni ’50. Fin da giovane ha dovuto conciliare il lavoro con lo studio, riuscendo infine a diplomarsi e laurearsi in storia moderna e contemporanea, pur lavorando a tempo pieno.
Buccinnà ha iniziato a scrivere nel 2008, con il libro “Come soldati di cartone… sotto la pioggia“, che racconta la storia di suo padre prigioniero nei lager nazisti, vincendo il Premio letterario Federico Garcia Lorca. I suoi successivi romanzi includono “Là dove posano le Balene“, “Non ci resta che… vivere” e “Uomini e basta”.
Questo articolo contiene link di affiliazione attraverso i quali è possibile acquistare prodotti, supportando al contempo questo sito nelle spese di gestione, senza alcun costo aggiuntivo per voi.
Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.