Condividi l'articolo

Il progetto vedrà coinvolge alunni delle scuole di ogni ordine e grado

Loano. Prenderà ufficialmente il via martedì 23 ottobre il primo “anno accademico” del progetto “LOA Legge in Ogni Angolo”, l’iniziativa interamente dedicata alla lettura organizzata dall’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano in collaborazione con Monica Maggi di “ATuttoTondo” ed il Mondadori Bookstore di Loano.

Dopo il successo ottenuto dalle due giornate di laboratori di lettura di strada tenutesi a maggio e ad agosto scorso, ora il progetto varato dall’amministrazione del sindaco Luigi Pignocca è pronto ad entrare direttamente negli istituti scolastici della città.

La società attuale offre a bambini e ragazzi moltissimi stimoli culturali, ma questi sono per lo più di carattere multimediale e tecnologico – spiega il sindaco Luigi Pignocca – La cultura dell’ascolto e della lettura sta cedendo il posto a quella del web, perciò la lettura risulta, per i ragazzi, noiosa ed inutile. In questo mondo che va così veloce abbiamo pensato, in controtendenza, che la valorizzaziione della lettura sia, oltre che una proposta culturale, anche un’occasione di crescita personale e sociale. Il libro diventa il ‘medium’ per parlare di argomenti importanti, di sé, della propria comunità. L’obiettivo del progetto è quello di stimolare l’avvio alla lettura, alla relazione e all’ascolto”.

L’assessore alla cultura, Remo Zaccaria, aggiunge: “Riteniamo che la scuola sia il luogo migliore per ‘agganciare’ ed appassionare i giovani alla lettura, incuriosirli ed ed avvicinarli alla letteratura facendo emergere i loro bisogni e le loro attitudini. Il progetto di ‘Leggere è comprendere’ coinvolge le emozioni, i sentimenti, le esperienze affettivo-relazionali e sociali trasformando il libro in una fonte di piacevole svago e di cambiamento e crescita”.

Il progetto “Leggere è comprendere” si propone di proporre la lettura come possibilità di formazione gli alunni ad una lettura consapevole; accompagnare all’ascolto, confronto e al rispetto delle idee altrui; suscitare il desiderio di leggere per il piacere di leggere; utilizzare i libri come strumento di integrazione, e di crescita personale e sociale; avvicinare alla lettura anche coloro che per difficoltà economiche non possono permettersi di acquistare un libro e leggere; creare momenti pubblici di lettura condivisa su temi importanti ed attuali.

Il progetto vedrà coinvolge alunni delle scuole di ogni ordine e grado (la scuola primaria Valerga-Milanesi; l’istituto secondario di primo grado Mazzini-Ramella; l’istituto Falcone) in una logica di continuità e creazione di lettori “perenni” in grado di dare vita ad un proprio gusto personale e un proprio spazio di lettura come pratica di “allenamento culturale”. Il progetto prevede, tra le varie iniziative, presentazioni di libri, lavoro in rete sul territorio, formazione per insegnati, laboratori per formare un “team di ragazzi facilitatori della lettura”, eventi di lettura pubblici.

Per quanto riguarda la scuola primaria, l’obiettivo è spingere gli alunni a “prendere confidenza” con la parola scritta ed i suoi autori, stimolare la creatività ed il senso critico (scelta del libro, curiosità, generi, cosa e dove leggere, lettore attivo). Per le medie e superiori, invece, l’obiettivo è orientare al “gusto” della lettura come esperienza quotidiana e piacevole; accompagnare alla consapevolezza del concetto di lettura come mezzo di informazione/formazione, interpretazione/comunicazione della realtà; formare facilitatori della lettura e lettori ad alta voce.

In concomitanza con “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, la manifestazione organizzata dal “Centro per il libro e la lettura” in programma dal 22 al 27 ottobre, nella giornata di martedì 23 ottobre una delegazione del “Patto della Lettura” composta dal sindaco Pignocca, dall’assessore alla cultura Remo Zaccaria, dal funzionario Marta Gargiulo, dalla referente del gruppo #cosavuoichetilegga Monica Maggi, da Patrizia Leone del Mondadori Bookstore e dalla giornalista e mamma-lettrice Grazia Noseda incontreranno gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria Milanesi-Valerga per leggere loro brani di libri famosi, ascoltare e raccogliere le idee dei ragazzi e delle ragazze sulla lettura. Ad ogni classe quarta e quinta verrà donato un libro che andrà ad arricchire la biblioteca scolastica.

In concomitanza con l’iniziativa “Io leggo perché. Doniamo un libro alle scuole” che si svolgerà dal 20 al 28 ottobre”, invece, il Mondadori Bookstore di via Garibaldi a Loano ospiterà una serie di incontri con leture ad alta voce con gli alunni della scuola primaria lunedì 22 ottobre, martedì 23 ottobre e giovedì 25 ottobre.

Venerdì 26, invece, al Mondadori Bookstore si terrà l’incontro gratuito dal titolo “Scuola e metodo di studio genitori dei bimbi da 7 a 10 anni”. Sarà dedicato a tutti i genitori che desiderano essere di supporto ai propri figli nell’apprendimento e che desiderano renderli sempre più autonomi. Si parlerà dei fondamenti del metodo di studio (dalla comprensione del testo alla ricerca delle parole chiave) e si arriverà a scoprire come affrontare in modo sereno e piacevole la matematica. Lo scopo è quello di fornire suggerimenti ai genitori che desiderano allenare ogni bambino, fin dalla terza primaria, a conquistare consapevolezza delle proprie aree di forza e una sempre più robusta autostima e indipendenza, a scuola e nella vita. Interverrà Paola Ricca, ideatrice del Metodo FreeNauta, coach del talento, tutor Dsa, specialista in metacognizione e apprendimento positivo e nella ricerca delle aree di forza individuali.

A novembre è in programma il progetto “In classe con l’autore” che si propone l’obiettivo di “leggere un libro, approfondire un argomento, conoscere l’autore”. La proposta, in continuità con l’attività svolta lo scorso anno, prevede la presentazione di un libro insieme con il suo autore agli alunni delle classi quinte, che potranno rivolgere allo scrittore domande e richieste di approfondimento. Si inizierà con “La valigia di Adour” di Zita Dazzi (edizioni Il Castoro), racconto che tocca temi fondamentali quali migrazione, amicizia, diversità ed uguaglianza, accoglienza e diritti umani.

A seguito della presentazione, la giornalista Grazia Noseda terrà il laboratorio di scrittura dal titolo “Come si scrive una recensione di un libro?”. Un gruppo scelto di una quindicina di alunni individuati dalle insegnanti potrà partecipare ad laboratorio di due ore durante il quale impareranno a scrivere la “recensione” di un libro.

Sempre nell’ambito di “LOA Legge in Ogni Angolo”, tra dicembre 2018 e gennaio 2019 si svolgerà l’ottava edizione di “Libri sotto l’Albero”, la rassegna libraria che ogni Natale presenta le migliori produzioni letterarie dell’ultimo periodo.

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici