Condividi l'articolo

Genova. Torna l’attesa rassegna “Liguria delle Arti“, un progetto itinerante che unisce la scoperta del patrimonio artistico ligure con la suggestione della poesia e della musica. L’edizione 2024, diretta da Pino Petruzzelli, si terrà da giugno ad agosto in dodici suggestivi luoghi della regione, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva e multisensoriale.

Un viaggio tra capolavori e borghi incantati. Dalla rarissima scultura di Luca Cambiaso a Varese Ligure al dipinto del maestro barocco Gregorio De Ferrari a Dolcedo, il programma di Liguria delle Arti porterà gli spettatori alla scoperta di tesori artistici spesso poco conosciuti. Si alterneranno visite a splendide chiese, oratori e santuari con momenti di approfondimento letterario, dedicati a grandi autori liguri come Camillo Sbarbaro, Giovanni Giudici e Beatrice Solinas Donghi.

Un’esperienza multisensoriale per tutti i sensi. Ogni tappa di Liguria delle Arti sarà un’occasione unica per immergersi completamente nell’arte, nella letteratura e nella musica. Le opere d’arte saranno raccontate da storici dell’arte, mentre brani di narrativa e poesia verranno recitati da Pino Petruzzelli e Mauro Pirovano. La musica, eseguita da Eliano Calamaro, dai solisti della Giovine Orchestra Genovese, dagli allievi dei Conservatori di Genova e La Spezia e dal cantautore Marco Giudici, completerà l’esperienza, creando un’atmosfera suggestiva ed emozionante.

Un’edizione ricca di appuntamenti. Il programma di Liguria delle Arti 2024 prevede dodici serate, con inizio il 21 giugno a Spotorno e gran finale il 24 agosto a Ceriale. Tra le tappe più significative, Portovenere, Savona, Finale Ligure, Camogli, Imperia, Montebruno, Santa Margherita Ligure.

DataLocalitàLuogo
21 giugnoSpotornoOratorio della Santissima Annunziata
29 giugnoPortovenereSala ex Convento Olivetani
30 giugnoSerra RiccòGiardini Beatrice Solinas Donghi
5 luglioSavonaPalazzo degli Anziani
11 luglioFinale LigureChiesa di San Sebastiano
20 luglioDolcedoChiesa di San Tommaso Apostolo
26 luglioCamogliOratorio SS. Prospero e Caterina
1° agostoImperiaSantuario di Nostra Signora Assunta
3 agostoVarese LigureChiesa di San Pietro Apostolo
17 agostoMontebrunoSantuario Nostra Signora di Montebruno
21 agostoSanta MargheritaVilla Durazzo
24 agostoCerialeTeatro Carlo Vacca e Casa Girardenghi
Tutte le tappe di “Liguria delle Arti”

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.