"IL LAMPO E LA STORIA"

Viaggio nell'Autodromo di Monza

ad-unit-arte-e-kaos-alassio-728-90

"IL LAMPO E LA STORIA" questo il titolo del libro, nato dalla fusione degli scatti del grande fotografo Erminio Ferranti, al secolo l'Ammiraglio e la penna del giornalista Marco Pirola.

Un viaggio mozzafiato nell'autodromo di Monza, attraverso 50 anni di storia, raccontati con emozione sul filo dei ricordi, raccolti in un volume unico, destinato a correre veloce, così come la mostra fotografica allestita presso la Galleria del Museo Civica.

Protagonista dell'opera è l'obiettivo di Ferranti, col suo affascinante modo di interpretare la sua Monza, capace di correre e far sognare nel tempio della velocità, proprio come lui, in un alchimia perfetta di istantanee.

Un tributo al fotoreporter Erminio Ferranti, di cui Marco Pirola scrive: “Erminio è stata una traccia nella storia della città di Monza. Generazioni di giornalisti o presunti tali, come il sottoscritto, debbono ringraziarlo per le sue attenzioni che ai tempi d’oro elargiva a piene mani a tutti senza chiedere nulla. Ora che l’età avanza e lo zio Ermy è stato arruolato nella riserva con il grado di Ammiraglio (ci mancherebbe) era arrivato il momento di dirgli grazie.

Ecco “grazie” è la parola chiave di questo libro. Non a chi ignobilmente ha scritto quattro righe di presentazione, ma a chi come lui lo ha fatto veramente”.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci