Fabio Balocco presenta il libro “Il mare privato”

Festival della Legalità e delle Idee Mercoledì 27 febbraio, ore 15,30, Casinò di Sanremo

  • Redazione
  • 2 min e 6 sec (389 parole)
  • Cultura
  • sanremo
Azienda Agricola - Agriturismo Torre Pernice

Sarà presentato mercoledi 27 febbraio, alle 15,30, il libro a cura di Fabio Balocco “Il mare privato” (Altreconomia): un libro denuncia sullo stato delle coste italiane a partire dal “caso Liguria”.

Il business che sposa nautica e cemento
 è diffuso in tutta Italia, ma in Liguria -quasi 24mila posti barca- è eclatante. È il fenomeno dei “porti turistici”, eufemisticamente detti “porticcioli”.

Il libro denuncia lo scempio ambientale e il fitto intreccio di rapporti fra politica, imprenditoria e -in alcuni casi- malaffare. Racconta perché i porti turistici sono i cavalli di Troia che aprono
la strada a case di lusso, parcheggi, aree commerciali. Spiega la normativa che ha permesso ai porticcioli di proliferare, a partire dal “Decreto Burlando”. Ne descrive l’impatto, spesso devastante, su spiagge e ambiente costiero. Svela le connessioni con la criminalità organizzata in Liguria.

Un’opera dedicata a chi ha a cuore la tutela della bellezza del nostro Paese e alle comunità che “resistono”. Con la prefazione dell’urbanista Paolo Berdini e gli importanti contributi di numerosi scienziati, attivisti, giornalisti: Sebastiano Venneri, Giampietro Filippi, Marco Piombo, Franco Zunino, Franca Guelfi.

La presentazione si inserisce nell'ambito della quinta edizione del Festival della legalità e delle Idee del Casinò di Sanremo, inserito nell’ambito della rassegna i “Martedì Letterari” del Casinò di Sanremo. Tre giorni, 25, 26 e 27 febbraio, contraddistinti dal tema “Ci sono loro ma ci siamo anche noi” una frase del Procuratore di Catanzaro dott. Nicola Gratteri che ben sintetizza “gli uomini della legalità”.

Tre giorni che vedranno alternarsi sul palcoscenico del Teatro dell’Opera il dott. Gian Carlo Caselli, Paolo Borrometi, Giovanni Impastato, Jole Garuti, Fabio Balocco, Umberto Mondini, Donatella Alfonso, il dott. Alberto Lari, Procuratore di Imperia, la Dott.sa Grazia Pradella, Procuratore Aggiunto. Completano e allietano le giornate il cartoonist Tiziano Riverso, il cantautore Christian G., l’attrice Valentina di Donna, la compagnia Liber Theatrum. Interviene il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Liguria Marcello Zinola.

Moderano Claudio Porchia, Presidente del Centro Impastato di Sanremo e Marzia Taruffi. Gli incontri sono stati inseriti nel piano di Formazione dei Docenti e dei Giornalisti.

Per il quinto anno consecutivo il Festival coinvolgerà le scuole provinciali e la società civile attraverso incontri, che inizieranno alle ore 10.30 e alle ore 15. 30, con scrittori, giornalisti, magistrati ma anche giovani cantanti e cantautori per riflettere ancora una volta sul significato sociale della “Cultura della legalità.”

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci