ExoMars durante la costruzione

Veicolo missione ExoMars 2016 giunto al cosmodromo di Baikonur

Programma fortemente sostenuto dall'Asi, lancio a marzo 2016.

Il veicolo per la Missione ExoMars 2016, costruito da Thales Alenia Space, joint venture Thales 67% e Finmeccanica 33%, è giunto al sito di lancio di Baikonur in Kazakhistan per l`inizio delle attività della campagna di lancio previsto a marzo 2016.

In particolare sarà completata la preparazione al lancio dell`intero veicolo comprendente anche il caricamento del propellente, le ultime verifiche funzionali e l`integrazione con il sistema di lancio.

ExoMars è la prima missione del programma di esplorazione dell`Agenzia spaziale europea (Esa) Aurora, che comprende due missioni distinte. La prima, nel 2016, studierà l`atmosfera marziana e dimostrerà la fattibilità di diverse tecnologie fondamentali per l`ingresso in atmosfera, discesa e atterraggio.
La missione 2016 inoltre, fornirà anche un collegamento dati tra la Terra e un rover marziano che sarà utilizzato nelle successive missioni. La seconda missione nel 2018, comprenderà un rover Europeo autonomo, capace di prelevare campioni di terreno ad una profondità di due metri a di analizzarne le proprietà chimiche , fisiche e biologiche.

Il programma ExoMars è frutto di una cooperazione internazionale tra l`Esa e l`Agenzia Spaziale Russa (Roscosmos), fortemente sostenuto anche dall`Agenzia Spaziale Italiana. Il Programma è sviluppato da un consorzio Europeo guidato da Thales Alenia Space Italia che coinvolge circa 134 aziende spaziali dei Paesi partner dell`Esa.

Thales Alenia Space Italia è Prime Contractor nel Programma ExoMars, occupandosi dell`intera progettazione delle due missioni. In particolare per quella del 2016 ha realizzato il modulo EDM (Entry Descent Module, denominato Giovanni Virginio Schiaparelli, per l`ingresso e discesa su Marte, mentre Thales Alenia Space Francia è responsabile della realizzazione e integrazione del modulo orbitante TGO (Trace Gas Orbiter).

Il veicolo che a Marzo 2016 sarà inviato verso il Pianeta Rosso è composto da un modulo orbitante, chiamato TGO "Trace Gas Orbiter" e da un modulo di discesa chiamato EDM "Entry Descent and Landing Demonstrator Module, denominato Giovanni Virginio Schiaparelli, in onore del famoso astronomo italiano considerato una delle più grandi figure dell` astronomia Italiana dell`800 e al tempo stesso, uno dei maggiori studiosi della storia della scienza e dell`astronomia antica.

Ad ExoMars 2016 contribuisce anche Finmeccanica-Selex ES con la fornitura di generatori e unità montate sul modulo EDM, con i sensori di assetto stellari per il TGO e con il cuore optronico dello strumento di osservazione CASSIS. Telespazio, invece, attraverso la controllata Telespazio VEGA Deutschland, cura lo sviluppo dell`ExoMars Mission Control System (MCS) per monitorare e controllare l`ExoMars Trace Gas Orbiter (TGO) nel 2016.

(fonte: Askanews)