Dischi di zaffiro sulla Luna a memoria della storia dell’umanità

Il progetto Sancturay è una capsula del tempo lunare che conterrà informazioni artistiche destinate a perdurare almeno 500mila anni sulla Luna.

La TUA pubblicità qui. Contattaci

Il progetto Sanctuary sarà uno dei carichi di ALINA, la navicella spaziale progettata da PTScientists con destinazione Luna. Con un carico di due rover, numerosi esperimenti scientifici e Sanctuary, ALINA allunerà nella valle Taurus-Littrow, il sito dell’ultima missione di allunaggio compiuta dagli astronauti del progetto Apollo.

Panoramica della valle Taurus-Littrow durante la missione Apollo-17 (fonte: NASA).

Sanctuary prende motivazione ed ispirazione dai passati sforzi nel comunicare e commemorare la nostra conoscenza ed individualità, attraverso la placca del Pioneer, il disco d’oro del Voyager, ed il messaggio di Arecibo.

È una collezione di dischi di zaffiro da 90mm con incise storie, illustrazioni, letteratura ed arte, molte delle quali create specificatamente per Sanctuary. I dischi sono codificati usando un processo unico di microlitografia che incide le informazioni sotto forma di piccoli pixel (2 miliardi per disco).

I dischi sono suddivisi per temi secondo i tradizionali Elementi Platonici Universali: quintessenza, aria, terra, acqua, fuoco; che vengono interpretati dagli equivalenti moderni: spazio, materia, acqua, vita. Il disco della quintessenza apparirà per primo ed fungerà da benvenuto nella forma di migliaia di autoritratti che la gente invierà.

Sanctuary conterrà anche il genoma completo ed anonimo fornito da una donna ed un uomo, sequenziati e assemblati al Micheal Smith Genome Sciences Center in Canada.

Il team di Sanctuary è un collettivo di ricercatori ed artisti provenienti da istituzioni internazionali e da diversi campi di studio; attivi nella sensibilizzazione pubblica della connessione che intercorre tra scienza ed arte.

Se volete fare parte del progetto, potete visitare la pagina del Sanctuary Project o scrivere direttamente a info@sanctuaryproject.eu.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci