Condividi l'articolo

ATTENZIONE

Questo articolo contiene link vecchi o non più raggiungibili. Per completezza dell'articolo, tali link rimandano (quando possibile) alle versioni più recenti presenti nell'archivio storico di internet (Wayback Machine). Verificare sempre la correttezza di tali informazioni, in quanto datate, e non introdurre mai dati personali in eventuali moduli presenti nelle pagine archiviate.

Pronti ai nastri di partenza per la competizione mondiale più attesa nell’ambito nell’innovazione spaziale. Il 13 e il 14 novembre si svolgerà l’edizione virtuale di ActInSpace® 2020.

ActInSpace® è un contest internazionale per l’innovazione che mira a ispirare i giovani di tutto il mondo ad affrontare le nuove sfide che coinvolgono le tecnologie spaziali, i dati, i brevetti e le infrastrutture. La competizione ha l’obiettivo di promuovere l’imprenditorialità, incoraggiare la creazione di start-up e promuovere l’utilizzo di tecnologie spaziali e dati acquisiti dallo spazio per migliorare le vite dei cittadini, incrementare l’occupazione e proteggere il nostro pianeta.

L’hackathon si svolgerà in contemporanea mondiale il 13 e 14 novembre 2020 e sarà aperto a tutti. Organizzato in Italia dall’ASI in collaborazione con OPENET Tecnologies S.p.A. di Matera e l’incubatore del Politecnico di Torino i3P. In palio per i vincitori tantissimi premi e un super premio: un volo parabolico a bordo di un Zero-G Airbus A310.

Modalità di partecipazione e svolgimento: sarà necessario trovare un team, sviluppare un progetto entro 24 ore e registrarsi alla competizione nazionale sul sito ufficiale dell’evento: https://actinspace.org/country/italy. Lo scopo sarà lavorare a una soluzione che risponda a una delle sfide basate su tecnologie high-level, che tuttavia sono facili da riutilizzare perché sono state selezionate proprio per le loro potenziali applicazioni commerciali: https://actinspace.org/challenges.

Alla fine dell’Hackathon, i team avranno a disposizione dai 7 ai 10 minuti per presentare il progetto alla giuria che valuterà il lavoro, utilizzando i criteri forniti da ActInSpace: validità del modello economico e di business, la natura innovativa del progetto, la potenzialità del progetto in ambito economico e sociale, la leadership. Il miglior team della competizione italiana accederà alle finali internazionali a Toulouse in Francia.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.