Primo Piano

Tam Tam

In evidenza

Dopo la missioni Apollo, la NASA ha deciso di dare un nuovo e significativo nome alla prossima missione che ci porterà di nuovo sulla Luna, questa volta per restare e per spostarci ancora oltre, verso Marte.

di Redazione pubblicato lettura: 1 min e 52 sec (282 parole)
Artemis, questo il nome della prossima missione sulla Luna della NASA che vedrà come protagonista un’astronauta americana. Il motivo di questo nome è da ricercare…

Sul sito della Nasa, è possibile per chiunque consultare un bollettino meteorologico giornaliero, gentilmente offerto dal lander InSight, direttamente da Elysium Planitia.

di Redazione pubblicato lettura: 4 min e 58 sec (745 parole)
Non importa quanto freddo sia il nostro inverno, quello sul Pianeta rosso probabilmente lo è molto di più. Non ci credete? Controllate voi stessi: dal…

L’ultima fase del gran finale di una delle missioni più longeve e proficue nella storia dell’esplorazione spaziale. Una missione nella quale il nostro Paese ha avuto un ruolo da protagonista.

di Redazione pubblicato lettura: 4 min e 2 sec (605 parole)
Un giorno storico che sarà difficile da dimenticare. A 20 anni dal suo lancio nello spazio, sono state scritte le ultime pagine della missione Cassini-Huygens,…

Meravigliose aurore boreali osservate da fortunati spettatori.

di Redazione pubblicato lettura: 1 min e 32 sec (230 parole)
Il sole è in fermento in questi giorni. Potenti tempeste solari, imprevedibili ma attese, che normalmente si verificano quando la nostra stella si avvicina alla…

Il bolide è stato avvistato chiaramente su tutto il centro-nord Italia, da Milano a Roma stando alle informazioni raccolte dai social network.

di Redazione pubblicato lettura: 3 min e 37 sec (543 parole)
Ieri notte verso le ore 23:10, è stato avvertito un forte boato tra Veneto ed Emilia Romagna, più precisamente tra le province di Ferrara, Rovigo,…

“Stiamo lavorando allo sviluppo delle tecnologie che ci permetteranno un giorno di andare sul Pianeta rosso", afferma l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti, intervenendo all’Asi al dibattito che introduce la proiezione della pellicola “The Martian”

di Redazione pubblicato lettura: 4 min e 15 sec (639 parole)
“Stiamo lavorando allo sviluppo delle tecnologie che ci permetteranno un giorno di andare su Marte – afferma l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti, intervenendo all’Asi al dibattito che introduce la proiezione della pellicola “The Martian”.

E' previsto tra 100000 anni, a 3,5 miliardi di anni luce dalla Terra

di Redazione pubblicato lettura: 1 min e 29 sec (224 parole)
La scoperta della Columbia Univeristy di New York, pubblicata sulla rivista Nature, potrebbe rivelare le inafferrabili onde gravitazionali, "increspature" dello spazio tempo previste dalla teoria della relatività che si genererebbero in occasione di eventi molto violenti, proprio come lo scontro tra due buchi neri.