Primo Piano

In evidenza

La missione di esplorazione solare dell'ESA, Solar Orbiter, ha fatto il suo primo incontro ravvicinato con il Sole il 15 giugno, avvicinandosi a 77 milioni di km dalla superficie della stella, circa la metà della distanza tra il Sole e la Terra.

di Redazione pubblicato lettura: 5 min e 49 sec (1078 parole)
Solar Orbiter è una collaborazione internazionale tra l’Agenzia Spaziale Europea, o ESA e la NASA, per studiare la nostra stella più vicina, il Sole. Lanciato…

Bellissime immagini catturate dalla sonda Mars Express di ESA.

di Redazione pubblicato lettura: 3 min e 26 sec (638 parole)
La sonda Mars Express di ESA – nello spazio dal 2 giugno del 2003 – ha catturato il contrasto cosmico di Terra Cimmeria, una regione…

Il progetto Sancturay è una capsula del tempo lunare che conterrà informazioni artistiche destinate a perdurare almeno 500mila anni sulla Luna.

di Redazione pubblicato lettura: 1 min e 24 sec (259 parole)
Il progetto Sanctuary sarà uno dei carichi di ALINA, la navicella spaziale progettata da PTScientists con destinazione Luna. Con un carico di due rover, numerosi…

Lontano circa tre volte la distanza della Terra dal Sole, con un diametro di circa 226 chilometri, ha poco meno dell'1% della massa dell'intera fascia principale.

di Redazione pubblicato lettura: 4 min e 40 sec (864 parole)
Nominato cosi da Psiche, sposa di Cupido (Eros), condannata a morte da Venere (Afrodite), ma resa immortale da Giove (Zeus) su richiesta dello stesso sposo,…

Dopo la missioni Apollo, la NASA ha deciso di dare un nuovo e significativo nome alla prossima missione che ci porterà di nuovo sulla Luna, questa volta per restare e per spostarci ancora oltre, verso Marte.

di Redazione pubblicato lettura: 1 min e 31 sec (282 parole)
Artemis, questo il nome della prossima missione sulla Luna della NASA che vedrà come protagonista un’astronauta americana. Il motivo di questo nome è da ricercare…