Primo Piano

In evidenza

di Redazione pubblicato lettura: 4 min e 10 sec (625 parole)
Visto il ruolo sempre più importante che le memorie digitali stanno conquistando nella nostra vita, diventando vere e proprie appendici fisiche e supporti dei nostri…

I fenomeni solari più appariscenti osservabili all'Osservatorio del Righi

di Redazione pubblicato lettura: 2 min e 50 sec (426 parole)
Domenica 3 luglio sarà l'ultima apertura pubblica pomeridiana prima della pausa estiva; le aperture pubbliche serali invece continuano per tutto luglio secondo il calendario di…

Il progetto tutto italiano che ha rivoluzionato il mondo open-source dell'hardware a Loano grazie ad A.R.I.

di Redazione pubblicato lettura: 1 min e 18 sec (197 parole)
Che cos'è Arduino? Nato nel 2005 ad Ivrea da un'idea tutta italiana, questa piattaforma hardware ha aperto alla comunità open-source internazionale tutto un mondo di…

I calcoli circa l'esistenza di un nono pianeta nel nostro sistema solare sono reputati solidi dalla comunità scientifica.

di Daniele Ciliani pubblicato lettura: 1 min e 6 sec (166 parole)
Dai calcoli di Michael Brown e Kostantin Batygin, riguardanti lo strano allineamento di 6 corpi celesti, siti oltre Nettuno, nella fascia di Kuiper, deriva l’interessante…

Controlli e ricerche sempre più affidati ai droni

di Redazione pubblicato lettura: 1 min e 36 sec (242 parole)
Loon Copter è un particolare drone quadricottero in grado di atterrare sull'acqua, di immergersi e di navigare in profondità.

ENAC, a sorpresa, modifica pesantemente il suo regolamento penalizzando l'utilizzo dei droni sia in ambito professionale che in ambito ludico

di Redazione pubblicato lettura: 2 min e 23 sec (358 parole)
Con un colpo di scena, l’ENAC, alla vigilia di Natale, ha deciso di effettuare importanti cambiamenti al regolamento che va a toccare pesantemente chi ha…

Enel ha deciso di utilizzare droni per monitorare impianti solari e dighe, garantendo così rapidità ed efficacia, maggiore sicurezza e minori costi

di Redazione pubblicato lettura: 1 min e 40 sec (252 parole)
Anche l'Enel per i controlli e verifica degli impianti ha deciso l'utilizzo dei droni anche in virtù del forte risparmio e la sicurezza degli operatori…

L'inedito annuncio della rivista americana "Science" catalizza l'attenzione di astrofisici e curiosi

di Daniele Ciliani pubblicato lettura: 1 min e 3 sec (158 parole)
Scoperta una pulsar di neutroni extragalattica, nota agli astrofisici come 30540-6919, situata nella Grande Nube di Magellano, galassia minore e satellite della Via Lattea; più precisamente nella Nebulosa della Tarantola.

In America una legge con cui forzare la registrazione di tutti i droni per poterli individuare in caso di incidente

di Redazione pubblicato lettura: 2 min e 6 sec (317 parole)
Sino a poco tempo fa i cieli erano a disposizione solo degli aerei e di tutti i più comuni velivoli autorizzati. Con la democratizzazione dei…

“Stiamo lavorando allo sviluppo delle tecnologie che ci permetteranno un giorno di andare sul Pianeta rosso", afferma l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti, intervenendo all’Asi al dibattito che introduce la proiezione della pellicola “The Martian”

di Redazione pubblicato lettura: 4 min e 15 sec (639 parole)
“Stiamo lavorando allo sviluppo delle tecnologie che ci permetteranno un giorno di andare su Marte – afferma l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti, intervenendo all’Asi al dibattito che introduce la proiezione della pellicola “The Martian”.

Inaugurato il nuovo Planetario del Righi

di Redazione pubblicato lettura: 3 min e 48 sec (572 parole)
Genova Domenica 27 settembre inaugurato il nuovo Planetario del Righi, realizzato nell'area sottostante dell'Osservatorio Astronomico tramite fondi europei ottenuti nell'ambito del P.O.R. Liguria 2007-2013. Il…

E' previsto tra 100000 anni, a 3,5 miliardi di anni luce dalla Terra

di Redazione pubblicato lettura: 1 min e 29 sec (224 parole)
La scoperta della Columbia Univeristy di New York, pubblicata sulla rivista Nature, potrebbe rivelare le inafferrabili onde gravitazionali, "increspature" dello spazio tempo previste dalla teoria della relatività che si genererebbero in occasione di eventi molto violenti, proprio come lo scontro tra due buchi neri.