Primo Piano

In evidenza

Mostrate all'Eataly di Roma nell'evento "Nuove Visioni della Tecnologia: l'evoluzione della specie" alcune innovazioni per l'industria.

di Redazione pubblicato lettura: 1 min e 13 sec (183 parole)
Roma. Il casco in realtà aumentata per l'operaio addetto alla manutenzione degli impianti è una delle novità tecnologiche per l'Industria 4.0, presentate durante l'evento “Nuove…

Nuovo down di Facebook, che coinvolge anche Instagram, sta mandando in tilt molti utenti di tutto il mondo.

di Redazione pubblicato lettura: 1 min e 4 sec (162 parole)
Aggiornamento: Dopo circa un’ora e mezzo di funzionamento problematico, Facebook sembra tornato accessibile normalmente, così come Instagram. Inizialmente si credeva fosse un piccolo rallentamento dei…

Nella tragicità di questi giorni, che vedono ettari di terreno in Portogallo divorati dalle inarrestabili fiamme, la natura trova spazio per offrire uno spettacolo naturale abbastanza raro.

di Redazione pubblicato lettura: meno di un minuto (67 parole)
A causa dei forti venti e delle temperature ancora alte, si moltiplicano gli incendi che stanno mettendo in ginocchio molte zone del Portogallo. Centinaia i…

L’ultima fase del gran finale di una delle missioni più longeve e proficue nella storia dell’esplorazione spaziale. Una missione nella quale il nostro Paese ha avuto un ruolo da protagonista.

di Redazione pubblicato lettura: 3 min e 54 sec (587 parole)
Un giorno storico che sarà difficile da dimenticare. A 20 anni dal suo lancio nello spazio, sono state scritte le ultime pagine della missione Cassini-Huygens,…

Meravigliose aurore boreali osservate da fortunati spettatori.

di Redazione pubblicato lettura: 1 min e 10 sec (176 parole)
Il sole è in fermento in questi giorni. Potenti tempeste solari, imprevedibili ma attese, che normalmente si verificano quando la nostra stella si avvicina alla…

Gli operatori telefonici e le altre compagnie di telemarketing dovranno a breve arrendersi alla nuova legge che consentirà agli utenti di riconoscere le chiamate da call center.

di Redazione pubblicato lettura: 1 min e 37 sec (244 parole)
Giro di vite per i Call Center. Il Senato ha appena approvato un disegno di legge che obbligherà gli stessi ad utilizzare un prefisso unico…

Enorme il tam-tam mediatico che la notizia ha avuto in queste settimane, con scenari sensazionalistici ed addirittura apocalittici da parte di certe testate.

di Marco Trulla pubblicato lettura: 2 min e 33 sec (384 parole)
Titoli sensazionalistici al limite dell’apocalittico si sono potuti leggere in queste ultime settimane su molte testate online condivise sui vari social in un tam-tam mediatico…

Il bolide è stato avvistato chiaramente su tutto il centro-nord Italia, da Milano a Roma stando alle informazioni raccolte dai social network.

di Redazione pubblicato lettura: 3 min e 30 sec (525 parole)
Ieri notte verso le ore 23:10, è stato avvertito un forte boato tra Veneto ed Emilia Romagna, più precisamente tra le province di Ferrara, Rovigo,…

Va ricordato che un terremoto sotto i 3,5 della scala Richter non può provocare nessun danno a persone o cose.

di Guglielmo Olivero pubblicato lettura: meno di un minuto (145 parole)
Per rassicurare i lettori, per dar loro un’informazione basata sulla correttezza e non sull’emotività, va ricordato che un terremoto sotto i 3,5 della scala Richter…

Immagine del Sole ripresa oggi dal telescopio dell'Osservatorio da Marina Costa tramite camera ASI 120 MM120 ZWOptical

di Redazione pubblicato lettura: 2 min e 21 sec (353 parole)
In evidenza una protuberanza solare ripresa il 4 aprile dal'Osservatorio del Righi,sul bordo e la regione attiva AR2645 che potrebbe produrre una tempesta magnetica nelle…

"Dobbiamo monitorarlo meglio" esortano i ricercatori dell'Ingv, dopo uno studio scientifico che rivela segni di irrequietezza nella caldera. Il suolo si sta sollevando, le emissioni di gas aumentano, così come le temperature del sottosuolo.

di Redazione pubblicato lettura: 3 min e 48 sec (570 parole)
I Campi Flegrei potrebbero raggiungere un punto critico. Il suolo si sta rigonfiando, il magma sta risalendo e le temperature interne aumentano. Si tratta ancora…

Scopriamo di cosa si tratta, quali sono le sue potenzialità, per quale motivo questa nuova tecnologia sta interessando le comunità scientifiche mondiali e quali lati oscuri porta con se.

di Redazione pubblicato lettura: 9 min e 2 sec (1356 parole)
Scoperte negli anni ottanta, le sequenze ripetute ed il loro funzionamento nei sistemi di difesa batterica sono rimaste un mistero fino a circa 10 anni…