Primo Piano

In evidenza

Il volo e il soggiorno di un mese sulla ISS potrebbero costare per un turista privato più di 59 milioni di dollari, così ha dichiarato venerdì in una conferenza il direttore finanziario della NASA Jeff DeWit.

di Redazione pubblicato lettura: 2 min e 20 sec (352 parole)
È di pochi giorni fa l'annuncio della NASA di voler aprire la Stazione Spaziale Internazionale ai privati già a partire dal prossimo anno. La ISS,…

Dopo la missioni Apollo, la NASA ha deciso di dare un nuovo e significativo nome alla prossima missione che ci porterà di nuovo sulla Luna, questa volta per restare e per spostarci ancora oltre, verso Marte.

di Redazione pubblicato lettura: 1 min e 52 sec (282 parole)
Artemis, questo il nome della prossima missione sulla Luna della NASA che vedrà come protagonista un’astronauta americana. Il motivo di questo nome è da ricercare…

Fino a venerdì 17 maggio 2019, oltre 4mila scienziati, tecnici e ricercatori provenienti da tutto il mondo discuteranno dello stato di salute del pianeta e di "sfide globali" a partire dalla lotta al cambiamento climatico.

di Redazione pubblicato lettura: 4 min e 29 sec (673 parole)
Ha preso il via a Milano il Living Planet Symposium, la più grande conferenza mondiale sull'osservazione della Terra dallo Spazio, organizzata dall'Agenzia spaziale europea in…

Sul sito della Nasa, è possibile per chiunque consultare un bollettino meteorologico giornaliero, gentilmente offerto dal lander InSight, direttamente da Elysium Planitia.

di Redazione pubblicato lettura: 4 min e 58 sec (745 parole)
Non importa quanto freddo sia il nostro inverno, quello sul Pianeta rosso probabilmente lo è molto di più. Non ci credete? Controllate voi stessi: dal…

Federico Testa, Presidente ENEA, ha aperto la giornata. Presentati i risultati da Alessandro Federici, Dipartimento Unità Efficienza Energetica ENEA. Fra gli altri presente l'ex viceministro all'Economia Enrico Morando

di Redazione pubblicato lettura: 2 min e 36 sec (390 parole)
In tutto il 2017 l’ecobonus ha generato investimenti per oltre 3,7 miliardi di euro per la realizzazione di ben 420.000 interventi di riqualificazione energetica, il…

Condizionatore e climatizzazione si differenziano principalmente per le potenzialità di controllo della qualità dell’aria in un ambiente chiuso.

di Redazione pubblicato lettura: 3 min e 8 sec (472 parole)
Essenziali per il raffreddamento estivo, viste le temperature sempre più torride, ma anche ideali per il riscaldamento invernale e per la purificazione dell’aria. Erroneamente si…