Call Center, addio alle chiamate moleste. In arrivo il prefisso unico

Gli operatori telefonici e le altre compagnie di telemarketing dovranno a breve arrendersi alla nuova legge che consentirà agli utenti di riconoscere le chiamate da call center.

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Giro di vite per i Call Center. Il Senato ha appena approvato un disegno di legge che obbligherà gli stessi ad utilizzare un prefisso unico in modo da essere riconoscibili.

Grazie a questo nuovo prefisso telefonico, i produttori di smartphone o apposite applicazioni potranno bloccare tutte le chiamate provenienti dai call center in modo semplice e veloce.

Se da una parte esulteranno i milioni di possessori di telefonino, esasperati dalla mole spesso insostenibile e pressante delle chiamate da parte dei call center, dall'altra c'è Assocontact, associazione che tutela queste società, che la pensa diversamente, dichiarando che l’approvazione al Senato del disegno di legge rischia di compromettere l’intero settore mettendo a rischio più di 20mila posti di lavoro. Un vero e proprio problema per i giovani che trovano nei call center un posto per guadagnare qualcosa in questa epoca di crisi.

Se la legge dovesse passare in esecutivo, ma per questo si dovrà attendere l'approvazione della Camera dopo l'estate, i call center dovranno adottare un prefisso a 3 numeri, che verrà definito in un momento successivo, che li indentifichi in modo univoco come chiamata a scopo di telemarketing. Il disegno di legge prevede anche il rafforzamento del cosiddetto registro delle opposizioni che consentirà a tutti i numeri di iscriversi e cancellare qualsiasi assenso dato in precedenza a qualunque azienda.

Per le aziende che non rispetteranno tale legge sarà prevista una multa fino a 250 mila euro e la revoca delle autorizzazioni per fornire il servizio.

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