Eclissi solare: un inizio luglio veramente spettacolare

Ferrari Innovations

Il 2 di luglio, chi avrà la fortuna di trovarsi in Cile o Argentina, potrà assistere ad una spettacolare eclissi solare che attraverserà l'Oceano Pacifico meridionale e l'America del sud.

I fortunati testimoni dell'evento potranno assistere ad un'eclissi totale di Sole, evento dove la Luna "impallerà" il Sole dalla visione degli spettatori sulla Terra, fatta eccezione per la sua corona. In altre parti del Sud America, gli osservatori potranno godere ancora dello spettacolo di un'eclissi parziale, dove sembrerà che la Luna "dia un morso" alla nostra stella madre.

Se non sarete tra i fortunati osservatori dell'evento, potrete seguirlo in streaming live su https://www.eso.org/public/live/ oppure su YouTube:


(Crediti: Studio Visualizzazione Scientifica della NASA)

La mappa rappresenta il percorso dell'ombra lunare proiettata sulla superficie della Terra durante l'eclisse totale di Sole. All'esterno del percorso di totalità, viene mostrata la percentuale di disco solare che verrà coperta dalla Luna alla massima eclissi parziale.

Prima che l'eclissi raggiunga il Sud America, passerà sopra alcune remote isole dell'Oceano Pacifico. Il primo posto dal quale sarà possibile osservare l'evento sarà l'Isola Oeno, che potrà assistere a 2 minuti e 53 secondi di totalità a partire dalle ore 10:24 ora locale (20:24 in Italia). La totalità sfiorerà l'Isola di Pasqua, dove gli osservatori potranno vedere la Luna coprire circa l'80% del disco solare.

Il culmine dell'eclissi si avrà in un punto a circa 2600 chilometri a sud-ovest dell'Isola Isabella nelle Isole Galapagos, dove la totalità durerà 4 minuti e 32.8 secondi. Purtroppo ciò averrà in mare aperto, quindi a meno di non trovarsi su un aereo o nave transitanti da quelle parti, difficilmente ci sarà un essere umano ad assistere all'evento.

L'animazione dell'eclissi totale di Sole del 2 luglio mostra il percorso dell'ombra lunare lungo l'Oceano Pacifico Meridionale ed l'America del Sud.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci