Targa System

Sistema di controllo Targa System da parte della Polizia Locale di Ceriale

Azienda Agricola - Agriturismo Torre Pernice

Ben 25 verbali per mancata revisione del veicolo, 4 violazioni per mancanza di assicurazione, 2 casi di assicurazioni contraffatte, per un totale di circa 8.950 euro inferti per le violazioni al codice della strada, questo il bilancio complessivo di qualche ora di posto di blocco degli Agenti della Polizia Locale tra Ceriale ed Albenga attraverso l’utilizzazione di Targa System.

A spiegare il funzionamento del macchinario un funzionario della Polizia Locale, Massimo Sanguinetti che racconta “Per effettuare un servizio come questo è necessario l’intervento di diverse pattuglie e molto personale. Una pattuglia posiziona il macchinario che rileva le targhe dei veicoli in transito e nel giro di pochi secondi il computer evidenzia la presenza di eventuali irregolarità. Poco più avanti è necessaria la presenza di altre squadre pronte a fermare i veicoli individuati ed effettuare gli opportuni accertamenti”.

Revisione, assicurazione, e veicoli rubati, queste le categorie di irregolarità che possono accertarsi con Targa System in dotazione alla Polizia Locale di Ceriale da circa 8 mesi.

“In ogni servizio che effettuiamo la quantità di irregolarità individuate è davvero impressionante. I casi più frequenti sono quelli di mancata revisione al veicolo o di veicoli che viaggiano senza assicurazione. In alcuni casi, come è successo nell’accertamento di giovedì pomeriggio, riscontriamo la presenza anche di assicurazioni false. In questi casi il possessore va incontro ad un procedimento penale.” Afferma Sanguinetti.

Effettivamente non manca poco dall’inizio del servizio ed i veicoli individuati e fermati si accumulano per i controlli e in attesa dei carro attrezzi (senza revisione o assicurazione non si può, infatti circolare), conclude Sanguinetti “Il controllo è importante soprattutto per motivi di sicurezza, si pensi cosa può accadere se un veicolo senza assicurazione causa un incidente grave. Con questo apparecchio il riscontro circa eventuali contravvenzioni è pressoché immediato ed efficace e permette di intervenire in maniera significativa sulla problematica”

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci