Il foglio di soccorso: cos'è e perché tutti gli automobilisti dovrebbero averlo

Azienda Agricola - Agriturismo Torre Pernice

Ogni secondo è cruciale quando una vita è in pericolo. Troppo spesso, del tempo prezioso viene perso nella fase di recupero delle vittime di incidenti intrappolate all'interno dei propri veicoli, specialmente dopo incidenti stradali particolarmente gravi.

La progettazione sempre più sicura dei veicoli, presenta una seria sfida per i soccorritori. Nel particolare, la rimozione dei tettucci dell'auto sta diventando sempre più problematica. A causa dell'acciaio altamente resistente e dei rinforzi nell'intelaiatura, anche i più potenti mezzi da taglio raggiungono i propri limiti. I componenti di sicurezza, come i generatori di gas per gli airbag, possono presentare seri rischi alla sicurezza per i team di soccorso in risposta alle emergenze. Un altro problema, ad esempio, è come trovare e disconnettere la batteria nelle auto moderne.

La soluzione

Un possibile aiuto alle squadre di soccorso, sarebbe quello di adottare in tutta Europa un foglio di soccorso A4 standardizzato nel quale sono incluse informazioni sulla posizione dei rinforzi della cabina, del serbatoio, della batteria, degli airbag, dei generatori di gas, delle unità di controllo, ecc. - ed indicato qualo sono gli adeguati i punti di taglio.

L'iniziativa è supportata da FIA Foundation for the Automobile and Society, e molti produttori ed importatori di auto hanno iniziato a rendere disponibili per il download questi fogli di soccorso. Sarebbe, quindi, di vitale importanza scaricare e stampare un copia di questo foglio per riporla nel parasole del guidatore, così che possa essere facilemente accessibile ai soccorritori in caso di incidente.

Come scaricare il proprio foglio di soccorso

Sul sito rescuesheet.info è possibile effettuare una ricerca per il proprio modello di veicolo. Una volta trovato, bisogna scariare il foglio e stamparlo (a colori), per poi riporlo piegato nel parasole del lato guidatore.

Sempre sul sito è possibile trovare un elenco dei club automobilistici che hanno creato uno sticker informativo scaricabile, da applicare all'interno del veicolo, in una posizione facilmente visibile ai soccorritori (ma che non ostruisca la visione del guidatore, ovviamente), in modo da informare le squadre di soccorso della presenza a bordo di tale foglio.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci