Al via la XIII edizione del Salone dell'Agroalimentare di Finalborgo

Taglio del nastro alle 16,30 nei chiostri di Santa Caterina.

Ferrari Innovations

Finale Ligure. Al via oggi la tredicesima edizione del Salone dell'Agrolimentare Ligure, vetrina delle eccellenze regionali con 120 espositori, decine di prodotti tipici, laboratori, degustazioni, corsi di cucina, incontri tematici e talk show.

Il taglio del nastro è in programma alle 16,30 nei chiostri di Santa Caterina a Finalborgo. Subito dopo si terrà il primo show cooking: un omaggio alla Torta di riso, a cura dello chef Maurizio Pinto, per valorizzare lo zafferano della Cooperativa Ghinghinelli di Genova.

All'area espositiva allestita all'interno del complesso monumentale di Santa Caterina (chiostri, auditorium e Oratorio de' Disciplinanti) si aggiunge il Salone Off, con espositori sia liguri sia provenienti da altre regioni (Piemonte, Emilia Romagna, Lombardia, Toscana) e dimostrazioni di cucina a cura degli allievi dell'Istituto Alberghiero di Finale.

Ricco il programma degli eventi collaterali, a partire dai corsi sul minestrone genovese e i piatti della tradizione pasquale, per proseguire con degustazioni di vini, birre e prodotti a base di aglio e incontri dedicati ai prodotti ittici, al benessere, alla preparazione del pesto e ai dolci.

Il Salone dei Bambini propone giochi e laboratori per preparare biscotti e pop-com e realizzare cappellini da chef e cravattine per la festa del papà, mentre la Favola del Re Mortaio e della Principessa Trofietta insegna ai più piccoli "l'arte del pesto al mortaio". Confermata la presenza del Consorzio della Focaccia di Recco, specialità che si può gustare oltre ai piatti della tradizione ligure e ai dolci.

L'Auditorium di Santa Caterina ospita lo spazio dedicato ai talk show curato da Mediagold, mentre nel giardino botanico adiacente i chiostri è stato allestito l'happy hour Birra&Fritti.

Aperto oggi dalle 16 alle 20, domani e domenica dalle 10 alle 20. L'ingresso è libero.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci