Un viaggio tra i colori e i profumi del mercato di Alassio

Dalle bancarelle alle case degli alassini: ecco tutto quello che si può trovare al mercato

Ferrari Innovations

Alassio. Cappellini, sciarpe fatte a mano, frutta e verdura fresca di giornata, si può trovare un po' di tutto al mercato del sabato mattina. Nella città del muretto, le bancarelle si estendono lungo tutta via Pera, fino all'ampio spazio del parcheggio dietro le piscine, per creare un mondo a parte, ricco di colori e divertenti particolarittà, nel quale più ci si addentra e maggiore la voglia di scoprire.

Sebbene il mercato abbia origini lontanissime, mantiene pur sempre quel fascino della tradizione che ci spinge ancora oggi a icuriosare tra i banchi

Sono tante le persone che affollano il mercato e tra la gente, dopo aver comprato una sciarpa., ecco un protagonosta del Ponente Ligure: Luca Valentini, voce storica di Radio Onda Ligure, attualmente impegnato con Radio Savona Sound, al quale chiediamo di unirsi alla nostra troupe, coordinata dalla regia di Tommy Marinelli.

C'è di tutto: dall'abbigliamento, agli oggetti da cucina, dai tradizionali banchi di frutta fresca e verdura di stagione, fino a trovare un commerciante di pescato nelle acque del Mar Ligure e un altro specializzato in amaretti di tutti i gusti. Nell'aria i profumi ci guidano ai fiori di Sanremo, vicini a golosi formaggi e salumi.

Si punta sulla qualità e ovviamente il prezzo più conveniente, sempre ricercato dai clienti che, proprio per questi motivi amano fare la spesa al sabato mattina nel mercato cittadino. Una "tappa obbligata" a detta delle signore, intervistate, che solo qui possono acquistare gli ingredienti freschi, per le loro golose ricette. Frequntatori affezzionati, tra i quali si annovera anche lo stesso Sindaco Enzo Canepa che, contento di quanto i cittadini siano legati ad una tradizione come quella tipica dei venditori ambulanti, osserva quanto Alassio offra un commercio trasversale per ogni tipo di target: dal cliente più abbiente a quello meno facoltoso, dal prodotto ricercato di alto livello a quello più funzionale e comune, ricordando che per gli amanti dello shopping è assolutamente imperdibile una passeggiata nel budello nel cuore commerciale di Alassio.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci