Condividi l'articolo

Poesie e brani di Haiku della Peste II verranno letti da Marco Barberis e Roberta Andreetto. Canta Maura Amalberti. Evento aperto ad un massimo di 30 persone. Prenotazione obbligatoria.

Taggia. Banchéro Caffè propone venerdì (ore 18:00, Taggia, Teatro del Banchéro, Palazzo Soleri, via Soleri 12) la presentazione di Haiku della Peste II, il nuovo libro di poesie di Gianni Cascone.

Gianni Cascone è lo scrittore, drammaturgo e regista che nel 2003 ha portato la parola scritta al Banchéro. Con lui, a Taggia, è nato un laboratorio di scrittura espressiva che negli ultimi 18 anni ha permesso a tantissime persone di scrivere racconti e romanzi. Originario di Bologna, Gianni Cascone è uno dei capostipite della formazione alla scrittura espressiva in Italia. Dai suoi laboratori negli ultimi anni sono scaturiti sei autori collettivi: IndiMondi di San Lazzaro di Savena, Banchéro di Taggia, Navigadour di Bologna, gli Immagici e i Funari di Pistoia e Quadrante 61 di Russi. Fra i suoi romanzi 1, 2, 3 beginning from the darkest dream con immagini di Frank Breidenbruck (Gli Ori 2000) e Quadrante Nord (Manni 2004). Nel 2016 sono usciti i racconti sui luoghi e sui viaggi La coda dell’occhio, con prefazione di Marc Augé e postfazione di Franco Farinelli, mentre del 2019 è la raccolta di poesie La palude medesima e del 2020 Haiku della peste, tutti editi da Giraldi.

Di Haiku della Peste II Cascone dice: «Nel 2021 è tornata a scoppiare la pandemia del Covid-19 e il mondo è ricaduto nell’immobilità della quarantena. Se la prima segregazione aveva atterrito e sorpreso, questa seconda ha inferto alle persone una ferita più profonda poiché ha cancellato ogni orizzonte di speranza e ha fiaccato una spinta vitale già indebolita. Il risultato è stato un depressivo e frustrante ripiegamento nelle solitudini individuali, ridotte a microcosmi ancora più ristretti. Appuntare queste impressioni quotidiane e diffonderle via rete di nuovo è stato un modo per reagire all’isolamento e un tentativo di dare voce all’urlo muto che si agitava in ognuno di noi».

Poesie e brani di Haiku della Peste II verranno letti da Marco Barberis e Roberta Andreetto. Al termine verrà presentato il laboratorio di scrittura (Nostos, il ritorno, racconti individuali) che inizierà sabato.

Evento aperto ad un massimo di 30 persone. Prenotazione obbligatoria. Green pass obbligatorio. Chiamare Marco +39 393 914 5584.

c.s.

Questo articolo contiene link di affiliazione attraverso i quali è possibile acquistare prodotti, supportando al contempo questo sito nelle spese di gestione, senza alcun costo aggiuntivo per voi.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.