Mediagold.it

Notizie, turismo, attualità e curiosità della Liguria e non solo

Annunci

La grande storia a Palazzo Tagliaferro con Cervone e Quaglieni

Tempo di lettura: 1 minuto

Martedi prossimo alle ore 21.

Andora. Coloro che, anche nei mesi estivi, amano gli appuntamenti con la Storia dalla esse maiuscola, non vorranno mancare, martedì prossimo alle 21, nel suggestivo scenario dell’Anfiteatro dei Giardini di Palazzo Tagliaferro di Andora.

Lo storico Pier Franco Quaglieni sarà il conduttore di una lunga conversazione con Pier Paolo Cervone, autore del libro Ritorno a Caporetto, pubblicato dalle Edizioni Mursia, che si sofferma sulla dodicesima battaglia dell’Isonzo, quella conosciuta con il nome di battaglia di Caporetto.

Pier Paolo Cervone, noto per aver occupato la carica di Sindaco di Finale Ligure con due mandati ed essere stato un valente capo-redattore de La Stampa, ha da sempre coltivato l’amore e la passione per la storia ed in particolare per le pagine che si sono scritte nella Prima Guerra Mondiale. In questa ultima sua fatica editoriale si sofferma sulla battaglia avvenuta il 24 ottobre del 1917, ripercorrendone i luoghi, i personaggi e cercando di capire quali siano stati i responsabili della sconfitta dell’esercito italiano. Un libro, del quale verranno lette alcune pagine, nel quale si riesce ad entrare nel dramma di un tragico evento che ha segnato la nostra storia, con tante vittime non solo tra valorosi militari ma anche tra i civili.

Sarebbe auspicabile, ma irrealistico, che alla serata presenziassero, oltre gli adulti, anche i giovani, purtroppo sempre più indifferenti alla nostra Storia e, forse per questo, sempre così insicuri del loro futuro.

image_pdfScarica il PDFimage_printStampa
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: