Domenica 28 ottobre si torna all’ora solare, ma quanto abbiamo risparmiato?

Pista Kart Indoor Albenga

Domenica 28 ottobre alle ore 3 del mattino, si porterà indientro di un'ora la lancietta dell'orologio, ma quanto tutto ciò ci ha fatto risparmiare in termini di consumi elettrici? Un risparmio si ha sempre ma diminuisce di anno in anno.

In Italia si risparmiano circa 550 milioni di chilowattora di corrente elettrica. Il cambio ora porta benefici ecologici, poiché per produrre energia usiamo ancora combustibili fossili come metano e carbone. Ma con il passare degli anni e il migliorare delle tecnologie il beneficio si riduce di anno in anno. Questo perché la corrente si usa sempre meno per illuminare e con il diffondersi dei LED i consumi luce sono scesi in media del 70%. I grossi consumi si concentrano su forza motrice (macchinari), climatizzazioni, server, computer ospedali, ferrovie, ecc.

Giusto per dare qualche dato in 10 anni il risparmio è sceso di quasi il 15% passando dai 650 milioni di chilowattora del biennio 2007/2008 per arrivare ai 550 milioni di chilowattora del 2018 (fonti TERNA) comunque quantificabili in circa 100.000.000 €. Il mese che genera maggior risparmio è ottobre a seguire aprile.

Gianluca Gargiulo

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

Centro Revisione Arnaldi