Sistemi di ventilazione meccanica controllata

ad-unit-arte-e-kaos-alassio-728-90

La ventilazione meccanica controllata è un sistema innovativo che permette il ricambio di aria negli ambienti, rendendo quella presente più salubre per l'uomo.

Sistemi di ventilazione ed efficienza energetica

Creare un ambiente confortevole, oggi è uno dei principali obiettivi che si punta a ottenere quando si progetta una casa. Il comfort si raggiunge attraverso l'utilizzo di materiali isolanti dal punto di vista termico, ovviamente di buona qualità e l'impiego di ottimi serramenti.

Tutto questo comporta una maggiore efficienza nelle nostre case con conseguenti risparmi economici in termini di gestione e manutenzione.

Ma l'ambiente in cui viviamo non deve essere completamente sigillato, poiché la vita di tutti i giorni comporta la produzione di odori e vapore causati dalla presenza umana ed è necessario allora favorire un corretto ricambio dell'aria attraverso un idoneo sistema di ventilazione.

Alcuni tipi di agenti inquinanti per l'ambiente

Quando parliamo di agenti inquinanti facciamo riferimento a tutti quelli che possiamo rilevare nella vita di tutti i giorni e possono essere percepibili o nascosti.

Per ridurre tutti questi agenti inquinanti bisognerebbe aprire le finestre; ciò comporterebbe la formazione di un ricambio d'aria e quindi una ventilazione all'interno dell'ambiente, ma anche uno spreco di riscaldamento.

La ventilazione meccanica controllata

Un sistema di ventilazione automatico provvede al ricambio fisiologico dell'aria, senza dover aprire la finestra.

Avremo dosaggi d'aria calibrati e un risparmio in termini di energia, avremo aria fresca, e si eliminerebbe il problema delle muffe che si formano sulle pareti e sui soffitti.

Sistema di Ventilazione Meccanica Controllata in tutta la casa

Sistema di ventilazione meccanica controllata uso residenziale Quando si pensa alla ventilazione degli ambienti non bisogna limitarsi solo a locali come bagni ciechi e cucina.

L'ideale in un appartamento sarebbe realizzare un sistema integrato il quale produce un rinnovo controllato costante d'aria in tutti gli ambienti, migliorandone la qualità ed eliminando la presenza di spifferi.

In un appartamento, quando si parla di ventilazione si ha la tendenza a pensare a bagni e cucina come i luoghi di maggior criticità, sottovalutato la camera da letto: la notte il nostro organismo consuma l'ossigeno presente nell'aria e rilascia vapore più anidride carbonica, inquinandola.

Come funziona la ventilazione meccanica controllata

La ventilazione meccanica controllata è un sistema integrato di ventilazione meccanica degli ambienti, che permette all'aria proveniente dall'esterno di accedere nell'abitazione attraverso la presenza di appositi dispositivi d'immissione, generalmente collocati nelle camere e nel soggiorno, che tecnicamente prendono il nome di ingressi d'aria.

Impianto ventilazione meccanica controllata Il sistema di ventilazione però è dotato di una serie di bocchette di estrazione che invece sono dislocate in quegli ambienti definiti più inquinati: bagno, cucina e camere da letto.

Queste bocchette di estrazione hanno la funzione di controllare i flussi di estrazione dell'aria dai vari ambienti in base alle effettive necessità.

La ventilazione meccanica controllata con recupero di calore

Sono appositamente pensati al fine di garantire il massimo comfort limitando consumi e dissipazioni termiche. Grazie alla presenza di uno scambiatore di calore rigenerativo con pacco ceramico integrato al suo interno, può recuperare fino a oltre il 90% del calore che altrimenti andrebbe disperso.

Altra peculiarità è che non necessita di scarichi per la condensa: per la sua installazione è sufficiente un foro del diametro di soli 160mm su una parete perimetrale, evitando così spaccature dei tubi di scarico e riducendo notevolmente sia i tempi di posa in opera sia i costi per l’utente finale. Per questo risulta essere la soluzione ottimale in caso di ristrutturazioni dove l'intervento è generalmente più oneroso.

per eventuali e maggiori informazioni

FERRARI INNOVATION Via dell'industria 5 17038 - Villanova d'Albenga (SV)

Telefono +39 0182 580504 Fax +39 0182 580507 info@ferrariinnovation.it

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci