Scoperta al Cern il collante della materi: la particella "Xi"

Una scoperta attesa da anni, questa particella è stata individuata con certezza. I risultati sono stati presentati alla conferenza Eps di Venezia

Centro Revisione Arnaldi

Gli scienziati del Cern di Ginevra hanno individuato una nuova particella che compone la materia, denominata “Xi”. E’ una scoperta importante. Xi, infatti, è una specie di collante che tiene insieme la materia.
Oggi, a Venezia, alla conferenza della European Physical Society (EPS) sulla fisica delle alte energie (High Energy Physics HEP), l’esperimento LHCb al Large Hadron Collider (LHC) del CERN ha riportato l’osservazione di questa nuova particella contenente due quark charm e un quark up.

L’esistenza di questa particella della famiglia dei barioni era attesa dalle teorie attuali, ma i fisici sono stati alla ricerca di questi barioni con due quark pesanti per molti anni.
Tutti i barioni finora osservati contenevano, al massimo, un solo quark pesante. “Trovare un barione con due quark pesanti è di grande interesse perché può fornire uno strumento unico per approfondire la cromodinamica quantistica, la teoria che descrive l’interazione forte, una delle quattro forze fondamentali”, spiega Giovanni Passaleva, il nuovo coordinatore della collaborazione LHCb. “Queste particelle contribuiranno così a migliorare il potere predittivo delle nostre teorie”.
“In contrasto con gli altri barioni finora noti, in cui i tre quark eseguono una elaborata danza l’uno attorno all’altro, ci aspettiamo che il barione con due quark pesanti agisca come un sistema planetario, dove i due quark pesanti giocano il ruolo di stelle che orbitano l’una attorno all’altra, mentre il quark più leggero orbita intorno a questo sistema binario”, ha aggiunto Guy Wilkinson, ex-coordinatore della collaborazione. Quindi, misurare le proprietà di questo barione contribuirà a stabilire come si comporta un sistema di due quark pesanti e un quark leggero.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci