L’utilità della Canapa e della Calce naturale per la bioedilizia
Grazie alla Canapa, stanno nascendo gamme di prodotti a base canapa industrializzata, specifica per la bioedilizia.
Grazie alla Canapa, stanno nascendo gamme di prodotti a base canapa industrializzata, specifica per la bioedilizia.
Le linee comprendono intonaci e finiture a base di canapulo e calce idraulica naturale conforme alla norma UNI EN 459-1 e permette di creare ambienti salubri e confortevoli in modo del tutto naturale, con l’ulteriore vantaggio della sostenibilità ecologica e ambientale nel processo di smaltimento.
Buona parte di esse hanno ottenuto il marchio di qualità natureplus®, che attesta l’ecocompatibilità dei prodotti della gamma e l’assenza di additivi cementizi e controlla l’intero ciclo di vita del prodotto, garantendo la sua sostenibilità dal punto di vista ecologico e ambientale.
Altro prodotto che sempre di più sta venendo riscoperta è la calce naturale garantisce molti vantaggi tra cui la capacità di regolare naturalmente l’umidità, eliminare le sostanze nocive presenti nell’aria e, grazie alla sua elevata alcalinità con un pH superiore a 12”, assicura un efficace effetto battericida e funghicida.
Da 4 anni, la canapa industriale viene coltivata in Alto Adige e viene utilizzata, oltre che nell’edilizia, anche in ambito cosmetico e tessile.
Si tratta di un materiale naturale che inizia ad avere anche in Italia un buon successo negli interventi di coibentazione in edilizia, e che per le sue caratteristiche risponde agli obiettivi climatici previsti dal pacchetto per il clima e l’energia 2020.
L’intonaco, adatto ad interni ed esterni, è lavorabile a mano e con tradizionale macchina intonacatrice ed è fornibile sfuso in silo, mentre la finitura è un rivestimento murale fine per interni ecologico, a base di calce e senza l’aggiunta di cemento che permette di realizzare diversi tipi di lavorazione con una vasta scelta di effetti estetici e rappresenta il supporto ideale per pitture a base di calce o silicati.
- Un nuovo sito istituzionale per il Comune di Finale Ligure - 3 Marzo 2021
- Genova City Pass 24 Ore – “Cogli l’Attimo” - 3 Marzo 2021
- Savona, Operazione “Mutui Facili”: 7 persone denunciate per truffa a istituti di credito - 3 Marzo 2021