esco, ege e sge: cosa sono?

Pista Kart Indoor Albenga

Sono passati un po' di anni dal 2015, quando i Ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Ambiente, per la prima volta recepiscono gli schemi e i requisiti per l’accreditamento e la certificazione di: ESCo, EGE e SGE.

Ma cosa c’è dietro a queste tre sigle, che vengono sempre più citate dagli addetti ai quando si parla di risparmio energetico?

Vediamo quindi di seguito nel dettaglio il loro significato e come operano nel campo energetico.

Per prima cosa iniziamo con le ESCo, ovvero Energy Service Company, si tratta di società che operano al fine di migliorare l’efficienza energetica, contabilizzando e certificando i risparmi ottenuti.

Propongono ai propri clienti normalmente, a seguito di odit energetico, tre soluzioni, ovvero:

1 di investire direttamente per ottenere l’efficientamento energetico

2 la ESCo acquista direttamente i beni e si fa pagare, contrattualmente, un fisso, assumendosi rischi e oneri di investimento.

3 propone una tecnologia a costo zero per il cliente, proponendo la condivisione del risparmio, grazie alla quale rientrare dell’investimento sostenuto.

Ora parliamo di EGE un esperto in gestione dell'energia un soggetto che ha le conoscenze, l'esperienza e la capacità necessarie per gestire l'uso dell'energia in modo efficiente.

La norma stabilisce i parametri delle certificazioni energetiche che può effettuare:

1 mediante un’autovalutazione;

2 tramite una valutazione dell’azienda per cui lavora;

3 attraverso un processo di certificazione terzo (EGE Certificato ai sensi dello standard UNI CEI EN ISO)

Infine parliamo dell’SGE, il sistema di gestione dell’energia, è l’attestazione di conformità alla quale possono aderire in modo volontario aziende e organizzazioni che intendono migliorare in materia di efficienza energetica.

Siamo FERRARI INNOVATION, pionieri in Italia nel settore risparmio energetico (primi a installare impianti fotovoltaici in Italia già nel 1988 e nel 2000 a primi nel relamping con luci a LED), da sempre attenti osservatori e applicatori delle innovazioni nel vasto settore del risparmio energetico, consulenti ancor prima che installatori a servizio dei nostri clienti.

Gianluca Ferrari Innovation Phone +39 392 551 5262

gianluca@ferrariinnovation.it http://www.ferrariinnovation.it/

https://risparmiareconlerinnovabili.blogspot.it/

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

Centro Revisione Arnaldi