Condividi l'articolo

I risparmi saranno pari al 9%, con punte fino al 26% entro i prossimi dieci anni.

L’emanazione della direttiva europea Red II, contiene un aspetto rivoluzionario: la possibilità di usare l’energia elettrica per alimentare ciascun appartamento condominiale e non la sola eventuale caldaia condominiale.

Ad oggi, i pannelli solari possono soltanto alimentare l’illuminazione delle scale, l’ascensore, i servizi e la caldaia condominiale.

La direttiva europea Red II, invece, prevede che ciascun condominio possa usufruire dell’energia generata dai pannelli fotovoltaici per alimentare anche gli elettrodomestici (es. tv, lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie, condizionatori, ecc.).

I risparmi saranno pari al 9%, con punte fino al 26% entro i prossimi dieci anni.

La rivoluzione dell’energie rinnovabili evolve, l’installazione di un impianto fotovoltaico quindi non è mai stata così conveniente come oggi, in termini di costo/produzione. Negli ultimi 5/6 anni i costi del fotovoltaico sono stati abbattuti del 50%.

Immaginate che se venissero installati su 65mila condomini in Italia (per un totale di due milioni di famiglie) 250mila impianti fotovoltaici, si genererebbero 2.000.000.000 € di risparmio, pari al 20% in bolletta.

Gianluca Gargiulo

Per approfondimenti

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.