Condividi l'articolo

La Spezia. La cronica carenza di personale nella Polizia di Stato della Spezia rischia di compromettere la sicurezza del territorio, già messo a dura prova dalla presenza di criminalità organizzata. Questo l’allarme lanciato dal SIAP (Sindacato Italiano Appartenenti Polizia) durante un’assemblea generale alla presenza del Segretario Nazionale Roberto Traverso, del Segretario Generale Regionale Alessandro Dondero e del Segretario Generale Provinciale Alberto Gallina, e un incontro con il Questore Sebastiano Salvo.

Mancano rinforzi e la Liguria paga l’immobilismo regionale. Nonostante l’impegno e l’abnegazione dei poliziotti, i carichi di lavoro sono insostenibili e i servizi resi alla cittadinanza potrebbero subire un calo significativo. La Spezia, come tutta la Liguria, è tagliata fuori dal piano di rafforzamento territoriale nazionale previsto dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza fino al 2027. Una situazione aggravata dall’assenza di richieste strutturate da parte della Regione Liguria per contrastare la criminalità organizzata, soprattutto nel porto, il più grande del Mediterraneo.

Il SIAP chiede un piano straordinario di assunzioni e il riconoscimento di una specifica indennità per i poliziotti che operano nei presidi distaccati. Tra i successi del SIAP a livello locale, l’ottenimento dei lavori di climatizzazione dei locali del Commissariato di Sarzana e l’apertura di nuovi uffici al pubblico.

La sicurezza è un diritto di tutti i cittadini. Il SIAP auspica un rapido intervento da parte delle istituzioni per garantire il personale necessario a tutelare la sicurezza della provincia della Spezia.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.